All'Accademia Ligustica martedì 6 ottobre alle 18,30 presentazione delle nuove audioguide e degli eventi in programma

06/10/2015 - 14:38

Martedì 6 ottobre alle ore 18.30 s’inaugurano gli eventi del Museo dell'Accademia con la presentazione al pubblico delle nuove e originali audioguide per il Museo.

Un progetto unico in Italia, perché ideate e completamente realizzate dalle professionalità interne al Museo e in particolare all'Associazione Amici dell'Accademia Ligustica.

Alla presenza di Giuseppe Pericu, presidente dell'istituzione, del conservatore Giulio Sommariva e del presidente dell’Associazione, Paola Costa saranno presentati i testi, le traduzioni, le letture, le registrazioni, il montaggio e la composizione delle musiche originali per la colonna sonora, frutto di un intenso lavoro.

L’evento, introdotto da Enrico Paroletti, responsabile della valorizzazione del Museo, ideatore e coordinatore del Progetto, sarà arricchito dal concerto del pianista Dario Bonuccelli che per l'occasione suonerà le musiche da lui interpretate per le audio-guide.

A seguire le letture evocative degli attori Elvira Ardito e Dario Manera che per il progetto sono state le voci principali assieme a Alice Goslino.

Gli eventi dell'autunno

La serata sarà anche l'occasione per presentare la decima edizione degli eventi del Museo dell'Accademia con un ricco programma di incontri multidisciplinari e multisensoriali che prenderà inizio mercoledì 14 ottobre e continuerà fino a metà dicembre.

Novità di quest’anno il ciclo de Le emozioni nell’arte, un concentrato di arte, musica dal vivo, degustazioni, letteratura per evocare nello spettatore l’emozione di volta in volta protagonista: la Paura in calendario il 14 ottobre, la Meraviglia l'11 novembre, la Vergogna il 10 dicembre sempre alle 18.30.

Torna, poi, il ciclo L’opera è divertente anzi buffa che, tra narrazioni, arte, musica e canto, racconterà due indimenticabili messe in scena: Così fan tutte di Mozart in programma il 28 ottobre e L’elisir d'amore di Donizetti il 2 dicembre.

Sarà poi la volta del corso di formazione per i volontari del museo: quattro appuntamenti dedicati alla città e alla Ligustica. Il corso è frequentabile da chi vorrà unirsi ai quaranta volontari già presenti e aiutare l’Associazione nel presidio delle sale e delle attività museali.

Ingresso libero

Infine, per il ciclo Ti racconto il dipinto, l’appuntamento sarà ogni secondo sabato del mese alle ore 17 con la consueta presentazione di un quadro della collezione per tutti i visitatori presenti.

Le mostre

Le mostre organizzate dall'Associazione prenderanno il via a fine ottobre con l’ormai consueta partnership con il Festival della Scienza. Intitolate QUI, saranno percorsi monotematici temporanei incentrati sulla storia architettonica e artistica dei principali spazi cittadini.
Il primo appuntamento sarà dedicato a Piazza De Ferrari con un’originale costruzione espositiva.

Ultimo aggiornamento: 06/10/2015