Iniziato con le audizioni in commissione il dibattito sul regolamento per la convivenza tra movida, residenti e commercianti

23/07/2015 - 15:03

Seduta congiunta per tre commissioni consiliari mercoledì 22 luglio in sala rossa: Affari istituzionali e generali, Sviluppo economico e Welfare. All’ordine del giorno la delibera, proposta di giunta al consiglio, che ha per oggetto ‘Approvazione del Regolamento di polizia annonaria per la convivenza tra le funzioni residenziali e commerciali e le attività di svago nella città di Genova – Provvedimenti per il contrasto dell’abuso di alcol’.

Alla riunione hanno partecipato i due assessori proponenti Elena Fiorini ed Emanuele Piazza, rispettivamente alla legalità e diritti e allo sviluppo economico e sono state invitate le associazioni Confesercenti, Confartigianato, Arci solidarietà Genova, Endas Genova, Federazione operaia cattolica ligure, Acli Genova, Fitel Ligure, Turisport Europe, Capit Genova, Aics Genova, Officine sampierdarenesi, Cna, Fepag, Ascom, Confcommercio, Associazione Centro storico est e i presidenti dei Municipi.

Il regolamento,  frutto del lavoro congiunto delle direzioni Commercio e Legalità e diritti, insieme a Polizia municipale e Avvocatura comunale - come ha spiegato Elena Fiorni nell'illustrazione del provvedimento - si propone di dettare alcune regole per  situazioni di criticità presenti da anni in alcune zone cittadine dove alla frequentazione notturna spesso si accompagnano effetti di abuso di bevande alcoliche che interferiscono con il diritto al riposo dei residenti.

La seduta è stata quasi interamente dedicata alle audizioni con gli interventi di: Giovanni Petrelli (Ascom Fepag e Pubblici esercizi associati); Marina Porotto (Fepag Ascom); Cesare Groppi (Confesercenti); Gianfranco Angusti (Officine sampierdarenesi); Giancarlo Bertini (Associazione residenti Centro Est); Roberto Gino (Confesercenti); Leonardo Trazzi e Donatella Salvani (Turisport Europe); Simone Leoncini (presidente del Municipio centro est).

Dai banchi dei consiglieri sono intervenuti Giovanni vassallo (Pd), Cristina Lodi (Pd), Marianna Pederzolli (lista Doria), Simone Farello (Pd), Paolo Putti (M5s), Claudio Villa (Pd), Barbara Comparini (lista Doria), Monica Russo (Pd). Gianpiero Malatesta (gruppo misto).

Le audizioni proseguono in una seconda riunione, già convocata per oggi, giovedì 23 luglio alle 14.30, cui saranno invitati a partecipare anche il comandante della Polizia municipale, rappresentanti di Amiu e rappresentanti di associazioni giovanili.

La seduta di mercoledì 22 luglio è stata presieduta dal consigliere Gianpiero Pastorino (Sel).

Ultimo aggiornamento: 23/07/2015