Commissione territorio e sviluppo economico: riallineamento degli indirizzi strategici ad Amiu

22/07/2015 - 16:38

Discussa questa mattina, 22 luglio, dalla commissione congiunta Territorio e Sviluppo economico, la delibera che modifica, attraverso un provvedimento della Giunta, le linee di indirizzo del Consiglio Comunale all'azienda per la raccolta dei rifiuti urbani, Amiu. Il documento, che conferma di fatto le linee strategiche dell'Amministrazione, prende atto della proposta di assetto impiantistico elaborata da AMIU, per la sistemazione a Scarpino di un impianto di separazione secco/umido, considerando tramontata l'ipotesi di realizzarne due più piccoli a Rialzo (Campi) e Volpara.

La delibera, invece, non indica le aree in cui avverrà il trattamento dei rifiuti attraverso biodigestione e separazione, ma individua le caratteristiche che le stesse dovranno avere per ospitare questo tipo di impianti. " In questi giorni - ha detto l'assessore all'ambiente Italo Porcile - la ricerca dei siti  è stata intensa e speriamo di poter indicare le aree già nelle prossime settimane".

Sui contenuti specifici della delibera non vi sono stati, da parte dei commissari, particolari rilievi. Tanto è vero che la stessa verrà discussa martedì prossimo in consiglio comunale per la definitiva approvazione. Sono stati sollevati, invece, molti dubbi sulla strategia dell'azienda nello smaltimento e nella raccolta differenziata. Argomenti che verranno trattati in una specifica commissione già a calendario. Nel corso della commissione sono stati ascoltati i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.

Sono intervenuti i consiglieri Musso V.E. (LM), Bruno (FDS), De Pietro (M5S), Grillo (PDL), Vassallo (PD), Pignone (LD), Lauro (PDL), Putti (M5S), pastorino (SEL), Gioia (UDC) e Nicolella (LD). La commissione è stata presieduta dal consigliere Salvatore Caratozzolo (PD).

Ultimo aggiornamento: 22/07/2015