Prosegue l'esame delle controdeduzioni al Puc. Parere negativo della Giunta su un insediamento commerciale a Nervi

15/07/2015 - 15:13

Sono state due le delibere, proposte di giunta al consiglio, discusse nel corso della seduta della commissione Territorio di mercoledì 15 luglio, cui ha partecipato l’assessore all’urbanistica Stefano Bernini.

Al primo punto dell’ordine del giorno la proposta di Sogegross Spa, riguardo alla realizzazione di una struttura ricettivo - alberghiera, di una media struttura di vendita di generi alimentari e relativi parcheggi in un’area compresa tra via Donato Somma e viale Franchini, nel quartiere di Nervi.

Tale realizzazione comporterebbe sia una variante al Puc (Piano urbanistico comunale) vigente, sia una modifica al progetto definitivo di Puc adottato a marzo e in dirittura d’arrivo per l’approvazione definitiva da parte del consiglio comunale.

La delibera, che la giunta propone al consiglio, boccia la proposta di Sogegross. La posizione di netto diniego dell'amministrazione è stata illustrata da Bernini: l’area in questione è un’area verde incolta, dove il Puc non permette di costruire.  Anche il Municipio IX Levante, come ha ricordato il presidente Nerio Farinelli, ha già espresso parere contrario nella seduta di consiglio del 14 maggio.

L’architetto Anna Chiara Succi della direzione Urbanistica ha illustrato le motivazioni tecniche della delibera e ha risposto alle richieste di chiarimenti dei consiglieri.

Al termine di un dibattito che ha visto coinvolti i consiglieri Clizia Nicolella (lista Doria) Paolo Putti (M5s) Guido Grillo (Pdl) la pratica è stata ‘licenziata per l’aula’ all’unanimità dei gruppi consiliari presenti (assente Lega nord).

La seduta è proseguita con l’esame delle controdeduzioni alle osservazioni pervenute sul progetto definitivo di Puc e alle modifiche adottate in conseguenza di tali osservazioni.  All’attenzione dei commissari il tema dei distretti di trasformazione, cioè quelle porzioni di territorio urbano che comprendono aree produttive dismesse e che, quindi, sono oggetto di complesse trasformazioni.

Gli architetti Ugo Ferrari e Maurizio Sinigaglia, entrambi della direzione Urbanistica, hanno illustrato le modifiche apportate al Puc in ragione delle osservazioni accolte, per i diversi distretti di trasformazione.

Sono intervenuti i consiglieri Gianfranco Bruno (federazione della sinistra), Stefano De Pietro (m5s), Gianpaolo Malatesta (gruppo misto).

Quello di mercoledì dovrebbe essere stato il penultimo passaggio in commissione per  il progetto definitivo di Puc. Ci sarà ancora una seduta riguardante le controdeduzioni alle osservazioni pervenute dai nove Municipi, dopodiché il Puc approderà in consiglio comunale. Il tutto entro il mese di luglio.

La commissione consiliare Territorio è presieduta da Salvatore Caratozzolo (Pd).

Ultimo aggiornamento: 15/07/2015