Continua la marcia per l'approvazione del Puc entro luglio

13/07/2015 - 18:04

Commissione territorio convocata per la discussione delle osservazioni pervenute sul progetto definitivo di Puc. Presente l'assessore all'urbanistica Stefano Bernini e i massimi tecnici del settore. All’attenzione dei commissari, più ancora del caso specifico sollevato dal singolo cittadino, ad esempio sul confine di una destinazione d’uso, le norme generali e alcuni temi specifici legati ai distretti di trasformazione.

In primo piano anche la permeabilità dei suoli, disposizioni tecniche da adottare affinché il ruscellamento, cioè la velocità con cui la pioggia si accumula nei punti critici, diminuisca. Torma il tema delle serre, la cui realizzazione è stata resa possibile, come arredo nel giardino di casa, solo per dimensioni particolarmente contenute.

Mentre le altre, le professionali per intenderci, saranno sottoposte a vincoli e norme legate a posizione geografica ed estensione. Ritorna il tema delle casette di legno sistemate nei giardini e sui terrazzi. A questo proposito vale l’art. 45 del regolamento edilizio comunale, in cui viene tutelata l'attività edilizia libera. La norma stabilisce che, se non vi sono vincoli paesaggistici, è consentito installare, senza autorizzazione, casette o contenitori chiusi per attrezzi o arredi da giardino sino a 4mq. Per manufatti più grandi è necessario un titolo abilitativo o, in mancanza, almeno una Dia, denuncia inizio attività.

Sono intervenuti i consiglieri Grillo (Pdl), Bruno (FdS), Pastorino (Sel), De Pietro (M5S), Putti (M5S), Nicolella (LD). La commissione è stata presieduta dal consigliere Salvatore Caratozzolo (Pd). 

Ultimo aggiornamento: 13/07/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8