Parte il progetto Digital Champions, a Genova sempre più cittadini digitali

30/06/2015 - 19:28

Sabato 4 luglio alle ore 10.30, presso l’ auditorium del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, si terrà il seminario di presentazione del progetto-pilota Genova Digitale, un percorso di partecipazione per promuovere la cultura del digitale nel capoluogo ligure. Il progetto, ideato dai Local Digital Champion in collaborazione con il Comune di Genova ha tra gli obiettivi promuovere la diffusione di una cultura digitale e di valorizzare le realtà che già si occupano di questi temi nei Municipi e nei quartieri.

L’impostazione del progetto sarà interamente partecipata e portato avanti dal Digital Champions Team di Genova e dal Comune. L’associazione Open Genova sostiene il progetto e contribuisce alla fase di startup.

Interverranno tra gli altri: Presidente Mu.MA Maria Paola Profumo, Assessore all’informatica Isabella Lanzone, Digital Champion Genova Enrico Alletto

Il progetto è rivolto a Municipi, Associazioni no profit, di volontariato, di promozione sociale, ecc. Associazioni di Categoria (negozianti ed artigiani), Comitati, Altre realtà presenti sul territorio, singoli cittadini

L’associazione Digital Champions nasce per supportare l’attività dei Local Digital Champions indicati attraverso un incarico fiduciario dal Digital Champions Italiano Riccardo Luna. Da wikipedia: I Digital Champions sono nominati da ciascuno Stato membro dell’Unione europea, e dalla Commissione europea, allo scopo di promuovere i benefici di una società digitale inclusiva. Essi agiscono localmente. Lavorano con i cittadini, le comunità, le imprese, i governi e il mondo accademico. Lo fanno aiutando le persone a diventare digitali, attraverso la promozione di competenze digitali in materia di istruzione, la promozione di servizi di e-government, incoraggiando l’imprenditorialità, il sostegno alle aziende, spingendole ad abbracciare le nuove tecnologie e ad essere più competitive, contribuendo alla ricerca e all’innovazione. Essi consigliano anche la Commissione europea sull’attuazione dell’Agenda digitale per l’Europa.

Durante l’incontro sarà presentato il progetto, il sito web ed i dettagli per partecipare attivamente.

Sono invitati tutti i cittadini interessati – ingresso libero

sommergibile e Muma Museo del mare
Ultimo aggiornamento: 30/06/2015