Save the date! Il primo ‘world cafè’ a Genova al CCBur sabato 11 aprile

02/04/2015 - 17:16

Sabato 11 aprile dalle 9 alle 13, al centro civico Buranello (alias CCBur) e nelle sale della biblioteca Gallino, sarà possibile partecipare attivamente a un 'world cafè', ovvero un metodo di scambio, ascolto e condivisione di idee basato su conversazioni informali, che in questo caso verteranno sul futuro del centro civico Buranello come luogo di espressività e creatività giovane: quindi sarà un ‘CCBur caffè’.

Piccoli gruppi di 4/5 persone, sedute attorno a tavolini come quelli di un bar (da cui il nome world cafè), scambieranno idee e si confronteranno anche con esperienze di altre città.

Possono partecipare: cittadini, artisti, collettivi, operatori culturali, enti, istituzioni, associazioni, dipartimenti universitari, imprese.

Sul sito www.genovacreativa.it è possibile consultare la pagina dedicata al progetto e gli appuntamenti che saranno organizzati; per informazioni e chiarimenti inviare una mail a genovacreativa@comune.genova.it

Il percorso di partecipazione su CCBur che prevede, oltre a quello di sabato 11 altri due incontri, è inserito nel progetto nazionale Rigenerazioni Creative e si sviluppa nell’ambito delle azioni delineate dal protocollo del progetto ‘ColoriAmo Sampierdarena’, promosso da Comune di Genova, Municipio Centro Ovest, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Ufficio Scolastico Regionale.

Dopo l'avvio con il tavolo pubblico del 18 dicembre 2014 ‘Centro Civico Buranello più spazio alla creatività dei giovani. Quale percorso per favorire lo sviluppo di idee e progettualità creative?’, si prosegue, anche sulla base degli interventi raccolti in quella occasione, con altre occasioni di scambio e confronto, opportunità di coprogettazione, eventi e iniziative.

L’obiettivo di tutto il percorso di partecipazione è la definizione comune delle idee progettuali e della ‘strada’ per realizzarle, quindi un’ipotesi di lavoro.

Il programma di sabato 11 aprile:

Biblioteca Gallino -  CCBur  caffé
(ingresso da via Buranello 1 o da via Daste 8A)
ore 9 - 10  Incontro di scambio e conoscenza  - Un confronto con esperienze di altre città
ore 10 - 11.30  Sessioni di world caffè o conversazioni informali
a seguire sessione plenaria con interventi dei referenti di tavolo e dal pubblico.

Tre i punti di discussione: che cosa servirebbe al Centro Civico per offrire più spazio alla creatività; quali opportunità vedete all'orizzonte e come potremmo sfruttarle; qual è il contributo che ognuno può dare.

I prossimi incontri:

Le idee progettuali si scrivono
Biblioteca Gallino
sabato 9 maggio ore 9 -13
Definizione delle linee progettuali e del percorso realizzativo
Presentazione esiti del ‘CCBur cafè’ raccolta opinioni sui temi riportate su cartoncini visibili, aggregazione di temi, creazione gruppi di lavoro, predisposizione di uno schema per la definizione condivisa delle linee.

CCBur si presenta alla città
Auditorium Centro Civico Buranello
venerdì 12 giugno ore 17.30
Esiti del percorso