Arte preziosa del Medioevo Visita guidata alla scoperta dell’arte e delle tecniche di pittura medioevale al Museo Diocesano, sabato 28 marzo ore 17,15

27/03/2015 - 15:05

Sabato 28 marzo, alle ore 17,15 al Museo Diocesano, visita guidata con dimostrazione dell’uso delle tecniche artistiche medievali, a conclusione di un fruttuoso anno di corsi di Arte Antica.

La visita riguarderà alcuni capolavori del Medioevo custoditi nel Museo, come lo splendido “Polittico di San Bartolomeo” di Barnaba da Modena del sec. XIV, la preziosa tavola di “Santa Caterina di Alessandria” di Francesco De Ferrari da Pavia del sec. XV e il reliquario in argento della “Mano di Santo Stefano” del sec. XII-XV, solo per citarne alcuni.

Dopo la breve visita, che si concluderà di fronte all’esposizione temporanea delle opere dei corsisti dell’anno appena passato, la docente dei Corsi, Francesca Cristini, mostrerà i materiali dell’arte medievale e come venivano usati: i minerali da cui venivano estratti i colori, i pigmenti in polvere, le pergamene, le tavole e gli strumenti per indorare e punzonare.

Al termine dell’evento, gli allievi riceveranno i diplomi di frequenza.

A cura di Arti&Mestieri e Ianua temporis.

Evento compreso nel normale biglietto ridotto a € 4,50. Gratis per i possessori di Card Cittadino. Info 0102475127.

decorazione di un cofanetto con i colori del medioevo
Ultimo aggiornamento: 27/03/2015