All'Acquario per osservare l'eclissi solare di venerdì 20 marzo

19/03/2015 - 13:17

Acquario di Genova e Osservatorio Astronomico del Righi offrono la possibilità di osservare l’eclissi parziale di sole di venerdì 20 marzo dalla tolda della Nave Italia, raggiungibile percorrendo la via al mare De Andrè sotto l’Acquario.

Gli esperti dell’Osservatorio guideranno il pubblico nell’osservazione del fenomeno con una serie di strumenti specifici.

L’appuntamento è a partire dalle ore 9.15 con accesso libero alla tolda.

Oltre a seguire il fenomeno dell’eclissi dal suo inizio (ore 9.22 del mattino) alla sua fine (ore 11.42), il pubblcio può osservare il Ssle nella cosiddetta “luce bianca” con le eventuali macchie solari e in “H-alpha” tramite uno speciale filtro capace di visualizzare protuberanze e filamenti solari.

In caso di condizioni meteo sfavorevoli, a partire dalle ore 10, sarà possibile partecipare nell’auditorium dell'Acquario a una chiacchierata di presentazione del fenomeno con proiezione di spettacolari immagini delle eclissi di alcuni anni or sono.

Inoltre, gli esperti dell’Osservatorio proietteranno la riproduzione dell’eclissi su grande schermo tramite apposito software Stellarium che simula le sue varie fasi e permette di spostarsi virtualmente nella zona interessata dalla totalità (Isole Far Oer, isole Svalbard e Oceano Atlantico settentrionale).

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

eclissi solare
Ultimo aggiornamento: 19/03/2015