Il sindaco Doria riceve il nuovo Comandante del Comando Militare dell’Esercito “Liguria”

02/03/2015 - 13:02

Il Colonnello Gianfranco Giuseppe Francescon, dal 13 febbraio scorso 30° comandante del Comando Militare dell’Esercito “Liguria”, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Tursi dal sindaco Marco Doria. Al termine dell'incontro il primo cittadino ha formulato al colonnello «gli auguri di buon lavoro nel nuovo e prestigioso incarico».

Il Comando Militare Esercito "Liguria" è il comando territoriale della Regione Militare Nord, che conduce le attività legate al Reclutamento, alle Forze di Completamento e alla Promozione e Pubblica Informazione sul territorio della Regione Liguria.
Gianfranco Giuseppe Francescon, nato a Genova il 30 ottobre del 1968, è coniugato e padre di una figlia.

Dopo aver frequentato l'Accademia Militare di Modena negli anni 1987- 1989, completa il ciclo formativo presso la Scuola di Applicazione di Torino nel 1991, anno in cui consegue la nomina al grado di Tenente dell'Arma di Fanteria.

È laureato con lode in Scienze Politiche all’Università di Genova ed ha conseguito un Master of Arts in Government and Politics con certificate in International Law and Diplomacy presso la St.John’s University di New York.

Dall’ottobre 2008 al novembre 2009 è a capo del 2° Battaglione dell’85° RAV e dal luglio del 2012 all’ottobre del 2014 dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona”.

Tra i prestigiosi incarichi di comando e staff ricoperti, la partecipazione alla missione SFOR in Bosnia-Erzegovina, e la cattedra di Scienza Politica – Arte Militare presso l’Accademia Militare di Modena.

Il sindaco incontra il comandante militare colonnello Francescon
Ultimo aggiornamento: 02/03/2015