Commissione Sviluppo Economico: audizione management di Sviluppo Genova Spa

19/02/2015 - 19:23

Valorizzare il territorio attraverso processi di trasformazione, rigenerazione e promozione.

Questa la mission, tra pubblico e privato, di Sviluppo Genova Spa, società partecipata del Comune di Genova, il cui management è stato ascoltato oggi pomeriggio dalla Commissione sviluppo economico.

Nata come soggetto attuatore dell'Accordo di Cornigliano, la società è partecipata dal Comune di Genova per il 51 % (48,5 % direttamente, il restante 2,5 % tramite Amiu).

Ecco il portafoglio-lavori su mandato della società per Cornigliano:

• collegamento della Strada a Mare con il casello autostradale di Genova-Cornigliano
  • ampliamento di lungomare Canepa a 6 corsie
  • viabilità in sponda sinistra del torrente Polcevera
  • completamento viabilità in sponda destra del torrente Polcevera
  • bonifica area ex Ilva denominata "SOT"
  • strada di accesso alle aree recuperate, Ilva lato est
  • giardino lineare tra strada di scorrimento a mare e tessuto urbano di Cornigliano
  • sistemazione giardini Melis
  • restauro villa Serra e ninfeo.
Tante idee, progetti e i filoni operativi nuovi: acquisizione lavori per conto di Terna Spa, contratto preliminare di compravendita con Ikea, riconfigurazione piazzali area ex Colisa, progettazione nuova accessibilità alla Fiera di Genova.

Due operazioni immobiliari, in fase di realizzo, l'ex Cartiera di Voltri e l'area edificabile di Ronco Scrivia.

Forte impulso, anche, per tutte le attività di sviluppo immobiliare:
  • consolidati i rapporti con Cassa Depositi e Prestiti, Fabrica Immobiliare e IDEA Fimit, società vincitrice del bando per lo sviluppo del social housing in Liguria
  • sviluppo di residenze universitarie sul territorio comunale
  • progetto della nuova accessibilità a Fiera di Genova Spa
  • rapporto con Bagni Marina Spa per la valorizzazione del complesso balneare di Genova San Nazaro.
Significativi i conti economici con un budget che, per il 2015, si dovrebbe assestare intorno ai 23.324.000 €, e i risparmi, che si aggirano intorno ai 118.000 €, per quasi la metà derivanti dallo spostamento della sede, il prossimo anno, nella struttura che ospitava le scuole Garaventa e Baliano in via San Giorgio a Caricamento.

Sono intervenuti i consiglieri: Guido Grillo (Pdl), G.P. Pastorino (Sel), Stefano De Pietro (M5S), V.E. Musso (LM), Claudio Villa (Pd), Andrea Boccaccio (M5S), Stefano Anzalone (GM), Salvatore Caratozzolo (Pd). La commissione sviluppo economico è presieduta dal consigliere Giampaolo Malatesta (Pd).

commissione sviluppo economico audizione sviluppo genova
Ultimo aggiornamento: 23/02/2015