“Storie di Natale” visita spettacolo al Museo Diocesano sabato 27 dicembre 2014 alle ore 15,30

24/12/2014 - 14:53

Sabato 27 dicembre, alle ore 15,30,il Museo Diocesano  propone un momento speciale con la visita-spettacolo “Storie di Natale”: una coinvolgente visita guidata con animazioni teatrali che condurrà i visitatori-spettatori alla scoperta della storia del Natale e dei suoi protagonisti attraverso fonti antiche e opere del museo.

Il percorso partirà dal celebre Presepe in Cartapesta di Marco Laganà, allestito nel suggestivo Chiostro dei Canonici, ma permetterà anche di  riscoprire l’emozione dei pellegrini medievali  in visita a Betlemme, luogo della nascita di Gesù, e di rivivere la tradizione delle fonti e dei racconti sulla Natività tratte dai Vangeli apocrifi, che danno diverse letture di questo momento fondamentale.

Successivamente, si potrà ascoltare il racconto della vicenda dei tre Re Magi secondo la versione narrata da Marco Polo nel suo celebre Milione,  dove compaiono le forme arcaiche dei loro nomi tradizionali e la spiegazione dei doni da loro portati al Bambino; infine, si potrà incontrare una monaca del passato intenta a decorare bellissimi codici miniati e ascoltare la storia del Trasporto della Casa di Loreto  di fronte al dipinto di Domenico Fiasella.

Costumi di Gabriella Lussana. Con interventi di: Bianca Alloisio,  Francesca Cristini, Armida Di Garbo, Gabriella Lussana, Alessandra Lusso, Michele Serafica.

Con Arti&Mestieri e Ianua temporis.

Su prenotazione.
Adulti costo € 10, ridotto € 8 per Card Cittadino e Card Museo incantato.
Ragazzi € 6, ridotto Card Museo incantato € 3.
E’ consigliata prenotazione al n. 0102475127 (da lun-a sab. 15-19)
info@museodiocesanogenova.it
www.museodiocesanogenova.it

Il Presepe è realizzato grazie a Latte Tigullio.

Ultimo aggiornamento: 24/12/2014