All'Altrove, lunedì 22 dicembre alle ore 21,30 il film Keawe, di Valerio Binasco

22/12/2014 - 14:10

Appuntamento al Teatro Altrove col cinema in collaborazione con Narramondo Teatro.

Lunedì 22 Dicembre alle ore 21,30 la prima esperienza cinematografica dell'attore e regista Valerio Binasco:
KEAWE basato sul "Il diavolo nella bottiglia" di Robert Louis Stevenson.

KEAWE è il primo film di Valerio Binasco, attore e regista teatrale.

Si basa sul racconto «Il diavolo nella bottiglia» di Robert Louis Stevenson, trasportandolo nell’Italia di oggi: «Lo strano nome del titolo è quello del protagonista della storia, da me ambientata nei quartieri periferici di Genova – spiega il regista – Un nome fantastico, che evoca scenari esotici, come quelli amati dall’autore. Nella novella, si narrano le peripezie di una bottiglia magica, che contiene il diavolo e che è capace di donare ogni bene, ogni fortuna del mondo a chi la possiede. Ma tutte le volte che la bottiglia passa di mano, ne diminuisce il prezzo, fino al momento in cui non costerà più nulla: non sarà più possibile venderla, né comprarla. È la metafora del “desiderio” visto come “dannazione”: man mano che la dannazione cala di prezzo, il diavolo è costretto ad andare a tentare le persone più povere e marginali della società… una specie di Faust alla rovescia. Nel film, dunque, è rappresentato un mondo di emarginati, brava e buona gente che fa mettere in dubbio l’esistenza stessa del diavolo.
E la riflessione finale – aggiunge Binasco – è che forse la dannazione esiste solo nella nostra mente e che sta a noi farla uscir fuori oppure no».

ore 19.30: Aperitivo Keawe
ore 21.15: Introduzione del regista Valerio Binasco, presente in sala insieme ad alcuni attori del cast e proiezione del film Keawe

Ultimo aggiornamento: 22/12/2014