Premiazione concorso Per Voce Sola. Giovedì 4 dicembre al Teatro della Tosse

03/12/2014 - 11:03

Giovedì 4 dicembre alle 20.30  al Teatro della Tosse , la premiazione-spettacolo della settima edizione del concorso internazionale per autori di monologhi Per Voce Sola, premio fondato da Pier Mario Giovannone e Federico Faloppa, organizzato in collaborazione con la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.

Gli attori Alessandro Damerini, Susanna Gozzetti e Amedeo Romeo daranno vita ad uno spettacolo inedito, incentrato sulla lettura dei testi vincitori. Le tre “voci sole” saranno accompagnate dal musicista genovese Filippo Gambetta (organetto diatonico e mandolino).

Finale esplosivo con l’irruzione gioiosa del Coro popolare della Maddalena, la corale fondata da Giua e Pier Mario Giovannone, composta da artigiani, artisti, commercianti, ristoratori, studenti, insegnanti, disoccupati, pensionati, senzatetto, preti e prostitute: uno specchio della ricchezza e complessità del tessuto sociale dello storico quartiere genovese della Maddalena.

A dirigere il coro sul palco del teatro saranno due artiste: Giua e Flavia Barbacetto.

Per Voce Sola è un concorso gratuito dedicato agli autori di monologhi teatrali.

Creato, nel 2007, da Pier Mario Giovannone e Federico Faloppa, è promosso dall’omonima associazione culturale e organizzato con la Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse.

La giuria è presieduta dal professor Guido Davico Bonino e composta da Eugenio Allegri, Patrizia Coletta, Michele Di Mauro, Federico Faloppa, Pier Mario Giovannone, Mauro Sironi ed Enrico Testa.

Tra i 90 monologhi pervenuti sono stati selezionati un vincitore assoluto, un secondo e terzo classificato e una rosa di segnalati.

I testi vincitori e quelli segnalati, sono raccolti nel libro Per Voce Sola 2014, pubblicato dall’editore Nerosubianco, disponibile dal 4 dicembre.

I vincitori:

• I assoluto Giulia Lombezzi, Milano, monologo Quater
  • II premio (ex aequo) Gianluca Martinelli, Milano, monologo Il divano e Giampaolo G. Rugo, Roma, monologo Un uomo a metà
  • III premio Laura Pace, Genova, monologo Lucia non beveva caffè.

Segnalati (in ordine alfabetico):

Fabio Banfo, Santhià, Sei tu
Serena Maria Barbacetto, Firenze, Habemus tabulam!
Umberto Gandini, Bolzano, La schedina
Mariangela Gisiano, Alassio, Storie perdute
Giacomo Guarneri, Palermo, Danlenuàr
Giovanni Guidelli, Greve in Chianti, L’uomo celeste
Giacomo Quinti, Grassina, Il colloquio
Marco Schiavon, Rovigo, La pressa

Ingresso gratuito con donazione facoltativa a favore delle persone alluvionate.

Il coro della Maddalena
Ultimo aggiornamento: 03/12/2014