Cambiamenti climatici e biodiversità. Mercoledì 3 dicembre alle 17.50 all'Acquario

02/12/2014 - 13:40

Mercoledì 3 dicembre alle 17.50 nell'Auditorium dell'Acquario, il V incontro del ciclo CHE BRUTTO TEMPO CHE FA! organizzato dagli Amici dell'Acquario, in collaborazione con Acquario e Università del Studi di Genova.

Il tema Cambiamenti climatici e biodiversità sarà trattato da Giorgio Bavestrello e Sebastiano Salvidio del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita dell'Università di Genova.

Nel corso degli incontri precedenti sono stati presentati i mutamenti climatici a cui è soggetto il pianeta, sono state esaminate le cause antropiche ed extra antropiche, descritte le conseguenze sulla vita dell'uomo, analizzati i mezzi per informare e prevenire alluvioni e altre catastrofi.

A questo punto del ciclo, è necessario occuparsi dei profondi effetti sull'ambiente determinati dal riscaldamento globale, dal significativo aumento delle temperature medie sia dell'acqua che dell'aria. Questo gradiente termico ha avuto infatti importanti riflessi sulla composizione delle comunità animali sia marine che terrestri.

In alcuni casi si sono diffuse specie una volta considerate rare, in altri casi  se ne sono ridotte altre generalmente considerate abbondanti. Spesso i cambiamenti nella temperatura hanno determinato una riduzione della biodiversità con conseguente banalizzazione delle comunità. Per molte specie o gruppi di specie si sono manifestate imponenti morie di massa causate da agenti patogeni ancora in gran parte sconosciuti.

Al di là degli effetti evidenti, rimane il dibattito se tali cambiamenti siano stati determinati da variazioni climatiche casuali ed imprevedibili o costituiscano il segnale di un trend direzionale di riscaldamento globale. Molte volte, infatti, l'interpretazione dei dati è resa difficoltosa per i vari fenomeni di inquinamento di origine antropica che sovrappongono i loro effetti a quelli del riscaldamento.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Per dettagli e info:
tel. 010 2345279 - 2345313