San Pier d’Arena Chiesa di Santa Maria della Cella e San Martino 10 - 18 novembre 2018

Sant’Agostino della Cella si presenta quest’anno alla sua sesta edizione proponendosi sempre più come appuntamento atteso dai sampierdarenesi e non solo. Come sempre sarà seguito il profilo prettamente culturale (storia, arte, architettura e fede) rivolto sia al complesso della Cella sia al territorio di San Pier d’Arena. Ricordiamo che nella piccola chiesa di Sant’Agostino (già di San Pietro) situata nel chiostro del suddetto complesso, sostarono le reliquie di Sant’Agostino, traslate dalla Sardegna alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia. Tra gli elementi che caratterizzeranno questa edizione, vi sarà come tema centrale quello della ricorrenza dei 130 anni trascorsi da quando l’opera del sampierdarenese Nicolò Barabino, la Madonna Dell’Olivo, fu realizzata e collocata, in data 21 ottobre 1888, nella cappella di testa, a sinistra dell’altare maggiore, della chiesa di Santa Maria della Cella.
Come sempre nel corso delle giornate della manifestazione, si alterneranno vari eventi: mostre, conferenze, musica, visite guidate, percorsi di arte e di storia. Per il dettaglio v’invitiamo a prendere visione del programma.
Quest’anno, in particolare, segnaliamo il coinvolgimento degli studenti della Scuola Media Statale N. Barabino con il concorso “Santa Maria della Cella negli occhi di un ragazzo”, mentre gli allievi del Liceo Classico e Linguistico Statale G. Mazzini daranno vita a un Itinerario di storia e di arte interpretando personaggi legati alla chiesa della Cella.

Come sempre, tutta la cittadinanza sampierdarenese – e non solo – è invitata! Vi aspettiamo tutti quanti, per proseguire questo lungo cammino insieme.

Gli Organizzatori
Mirco Oriati, Rossana Oriati Rizzuto, Massimo Didoni

(per informazioni: e-mail: miro91@alice.it cell: 3497801818 - 3406071985)

Ultimo aggiornamento: 02/11/2018