Corsi d'acquaedicemento

rivi di Liguria
“Corsi d’acquaedicemento”
Una mostra itinerante per raccontare i rivi della Liguria tra bellezza naturale e rischio idrogeologico

 
La mostra nasce dall’omonimo concorso fotografico organizzato da Greenitalia, avente per tema il dissesto idrogeologico in Liguria, cui hanno partecipato numerosi fotoamatori, presentando 70 immagini di 25 corsi d’acqua della nostra regione. Obiettivo puntato sullo stato di preservazione dell’ambiente: di alcuni torrenti infatti, sono stati immortalati anfratti bellissimi, verdi e lussureggianti, vecchi ponti romani, mentre di altri gli aspetti meno edificanti: la cementificazione che li soffoca pericolosamente, l’incuria e tanto abbandono. A volte è protagonista la bellezza altre volte il degrado, e purtroppo anche qualche disastro.
Alla base del concorso c’era la volontà di creare una mappatura più ampia possibile del patrimonio imbrifero ligure e allo stesso tempo alimentare il dibattito sulla fragilità del nostro territorio per trovare delle soluzioni percorribili per la salvaguardia dell’ambiente, la sicurezza e la salute dei cittadini.
Questa mostra, conseguente il concorso, è stata presentata, per la prima volta in giugno presso il Museo di Sant’Agostino anche sede di due convegni, ora, con il supporto di Legambiente e il contributo del consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino diventa itinerante: dopo la Valpolcevera, infatti viene riproposta al Centro Civico Buranello (17 gennaio - 2 febbraio 2017) per concludersi a Palazzo Tursi.

Giovedì 26 gennaio alle ore 17,30 si terrà un dibattito sul dissesto idrogeologico con importanti esponenti della politica e delle istituzioni durante il quale saranno presentate performance di danza, di  musica  e lettura di testi di alcuni autori delle foto in mostra. Seguirà rinfresco.

Cura e allestimento della mostra di Isabella Puliafito
La mostra è  visitabile tutti i giorni - domenica esclusa - dalle 9,00 alle 17,30
Ultimo aggiornamento: 17/01/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8