Domenica 11 settembre si nuota il ’Miglio marino’ organizzato dalla Sportiva Sturla

Quella che si svolgerà domenica 11 settembre nelle acque del mare di Sturla sarà l’edizione numero 73 del Miglio Marino, che, nato nel 1913 su iniziativa del pallanuotista e nuotatore Enrico Rossi, quest'anno compie 103 anni. La manifestazione, che vedrà protagonisti nuotatori di ogni età tra amatori, agonisti e master, sarà preceduta sabato 10 da una festa allo chalet della Sportiva Sturla con musica, cibo e solidarietà. Consigliere Anzalone: "Una domenica di grande nuoto, con tanti atleti che arriveranno in città, grazie all'impegno della Sportiva Sturla"

il golfo e la spiaggia di Sturla visti dallo chalet della Sportiva Sturla
Sono numeri sensazionali quelli dell’edizione numero 73 del Miglio di Sturla: già 385 gli iscritti, di cui 150 nella categoria Amatori, provenienti da tutta la Liguria e non solo, come testimonia la recente iscrizione da parte di una dozzina di “amatori” dalla Svizzera.

“Si tratta di un appuntamento sempre molto atteso da appassionati e atleti, ma anche dai cittadini che partecipano per assistere alle competizioni - ha detto in conferenza stampa il consigliere comunale delegato allo sport Stefano Anzalone - e questo grazie al lavoro impegnativo di presidente, dirigenti, organizzatori e volontari di questa storica Società sportiva”.

Anche quest’anno è alto il numero di partecipanti, a partire dagli atleti targati Sportiva Sturla, attualmente in ritiro in Val d’Aosta ma che rientreranno tutti per il Miglio, compresa la squadra di pallanuoto under 15 che si è iscritta al gran completo.

Sono 85 gli iscritti alla gara del Piccolo Miglio, dedicato a Esordienti B, Esordienti A e Ragazzi sulla distanza di 1000 metri. Gli Amatori sono 150 e possono ancora crescere sino a un massimo di 180. E’ iscritta anche la campionessa Giorgia Consiglio. Tra Agonisti (50) e Master (100), si raggiunge quota 150. In campo femminile è la fiorentina Gaia Naldini (vincitrice nel 2015), a essere candidata nuovamente alla vittoria del Miglio. Il più anziano partecipante è il piemontese Elios Rissone, di 82 anni.

Il primo Miglio Marino di Sturla risale al settembre 1913 quando il fondista Enrico Rossi organizzò la sfida tra il giovanissimo Salvatore Cabella (nato a Sturla), ottimo portiere di pallanuoto alle Olimpiadi di Anversa 1920, e il campione Malito Costa (Argus Santa Margherita Ligure).  E domenica mattina alle 9,30 la giornata comincerà proprio con un omaggio a Enrico Rossi, presso la lapide dedicata al campione, in via del Tritone.

Questo il programma delle gare di domenica: alle 10,30 la partenza del 36° “Piccolo” Miglio (premiazione alle 14), 1000 metri per Ragazzi, Esordienti A e B. Alle 12 in acqua Amatori (premiazione alle 14) e non Tesserati FIN, alle 15,30 tesserati FIN agonisti e Master (premiazione alle 17,30). Il ritrovo per gli amatori è fissato alle 11, per agonisti e Master alle 14.

Nerio Farinelli, presidente del Municipio Levante, ha voluto porre l’accento sul valore sociale e culturale della manifestazione per il quartiere: “La Sportiva Sturla non organizza solo manifestazioni riservate ai propri associati, ma coinvolge la cittadinanza favorendo integrazione e la creazione di una vera comunità”.

Sabato sera tutti i cittadini sono invitati nello ‘chalet’ della Sportiva Sturla, da cui si gode una bella vista del golfo di Sturla, per la consueta festa della vigilia con musica per tutti e, accanto alle tradizionali trenette al pesto, ci saranno anche gli spaghetti all’amatriciana e una raccolta fondi che, assicura il presidente della ‘Sportiva’ Giorgio Conte “Sarà un nostro socio che oggi abita ad Ascoli Piceno atleta a consegnare direttamente nelle mani del Sindaco”.

Alla presentazione alla stampa ha partecipato il consigliere FIN (Federazione italiana Nuoto) Gianfranco De Ferrari.

L'evento è patrocinato da Comune di Genova, Municipio IX Levante, Città Metropolitana di Genova, Regione Liguria, Coni Liguria e Federazione Italiana Nuoto. A collaborare con la Sportiva Sturla, ci sono il circolo Canoaverde, USE Ciappeletta, Circolo Nautico Sturla, Dinghy Snipe Club e Unione Sportiva Quarto. Main sponsor dell'evento è Cressi con la partecipazione di Maruzzella, Banca Carige, Timossi, Delucchi colori, Gelateria Carla, Pastificio Alta Valle Scrivia, la Sassellese, Panificio Tossini, Coop Liguria, Cellini, Latte Tigullio Rapallo, Drago, Il Pesto di Pra', Okeo, Tavi e Hungrig&Durstig.
7 settembre 2016
Ultimo aggiornamento: 08/09/2016