9 marzo INFORMAGIOVANI NOTIZIE




9 marzo
INFORMAGIOVANI NOTIZIE




LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE


Bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 20 Insegnanti Scuola Infanzia cat. C, posizione Economica C.1
Scadenza del bando: data scadenza: 3   aprile 2018
Attraverso la presente selezione, il Comune si propone di individuare ed acquisire insegnanti qualificate/qualificati, in possesso di ade-guate competenze e conoscenze, che saranno chiamate/i ad operare presso le scuole dell’Infanzia del Comune di Genova.
L’attività dell’insegnante scuola infanzia è rivolta ai bambini di età compresa fra i tre ed i sei anni.
Per tutte le info sui requisiti, per scaricare il bando e la modulistica: http://www.comune.genova.it/content/bando-di-concorso-pubblico-l%E2%80%99assunzione-tempo-pieno-ed-indeterminato-di-n-20-insegnanti-scuo

Bando di partecipazione a ReStartAlp promosso dalla Fondazione E. Garrone
Se hai meno di 35 anni, un’idea d’impresa e ritieni che le Alpi siano il luogo per realizzarla, ReStartAlp è l'occasione giusta per te!
E’ aperto il bando di partecipazione a ReStartApp promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone e dedicato gratuitamente ad un mas-simo di 15 partecipanti selezionati sulla base delle idee di impresa e dell’effettivo contributo che possono fornire al rilancio e alla valoriz-zazione del territorio alpino. L’iter di selezione prevede la valutazione delle candidature; formale (rispetto dei requisiti) e di merito (valu-tazione delle idee) seguito da un colloquio motivazionale. Tra i requisiti richiesti per partecipare il candidato dovrà:
Avere meno di 35 anni
Essere cittadino italiano o cittadino straniero residente in Italia
Avere un’idea di impresa o un’impresa (costituita da meno di 18 mesi) in ambito:
- agricolo, gestione forestale, agroalimentare e dell’allevamento
- turistico, artigianale e culturale
Avere un’idea che valorizzi il territorio alpino
Il termine ultimo per presentare le candidature è il 16 aprile 2018 alle h. 13.
Per tutte le info e per partecipare al bando: https://www.restartalp.it/

Università degli Studi di Genova – Universidad de Los Andes – Ricerca su Sviluppo e integrazione in un mondo globale: Reti Professionali Multidisciplinari come strumenti per valorizzare l’alta professio-nalità dei lavoratori di origine latinoamericana residenti in paesi industrializzati.
Lavoratori professionali e non, di origine latinoamericana residenti in paesi industrializzati. Una ricerca nella città di Genova.
La ricerca condotta da Santiago Fabián Salazar Marroquín ha l’obiettivo di conoscere le professionalità dei cittadini di origine latinoame-ricana presenti a Genova e di organizzare una rete professionale che contribuisca allo sviluppo integrato del paese di origine e di quello di destinazione nonché sia di stimolo anche per le nuove generazioni.
Per chi è interessato a partecipare al progetto compilare il questionario e per informazioni contattare i seguenti recapi-ti:
Santiago Fabián Salazar Marroquín
Telefono e contatto via WhatsApp: +39 329 282 9893
Mail: santiago.salazar1977@gmail.com
Per compilare il questionario in spagnolo
http://130.251.230.192/limesdf_new/index.php/245535/lang-es
Per compilare il questionario in italiano
http://130.251.230.192/limesdf_new/index.php/245535/lang-it
Pagina Facebook: RED CIENTIFICA DE PROFESIONALES (https://www.facebook.com/RED-Científica-de-Profesionales-901712636667606/)


L'Agenzia per l'Italia Digitale cerca tirocinanti neolaureati
AgID sta cercando neolaureati che abbiano voglia di confrontarsi in un ambiente dinamico e sfidante. I tirocini, che hanno una durata di 6 mesi e richiedono un impegno settimanale di 36 ore, prevedono un’indennità di partecipazione di € 800,00 mensili lordi.
Per partecipare i candidati dovranno inoltrare la richiesta di iscrizione alla short list compilando la domanda, allegando il proprio CV in formato europeo, e inviando la documentazione via mail - anche con l'indirizzo di posta elettronica ordinaria - alla posta elettronica certi-ficata (PEC) dell’Agenzia per l’Italia Digitale: protocollo@pec.agid.gov.it
Pe avere maggiori info e conoscere le strutture organizzative dove fare il tirocinio seguire il link: www.agid.gov.it/notizie/2018/02/20/agid-cerca-te-aperta-call-tirocinanti

Speciale Cliclavoro - Lavorare nell'E-commerce
Dagli informatici agli esperti di marketing, sono diverse le professionalità richieste nel settore dell’e-commerce in forte crescita. Lo spe-ciale di questa settimana si focalizza sulle aziende che assumono in questo comparto su tutto il territorio nazionale. La ricerca dei profili spazia dal Category Manager, al Senior Accountant e poi a seguire E-commerce Web Developer, Digital Copywriter, Senior Web Mar-keting, Online Store Manager e Senior Web Developer, Grafico Web e Copywriter, Sales and ecommerce specialist, Sales & Marketing, Tecnico-progettuale, SEO, SEM, Web Development, Copywriting & Creativity, Sviluppatori Software, Web Content Editor. Per lavorare nell’e-commerce si richiedono buona dimestichezza con la lingua inglese, abilità di vendita, conoscenza della SEO, forti capacità analiti-che e la padronanza dei principali strumenti informatici.
Per info e per candidarsi: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2018/Pagine/Speciale-Lavorare-nell-E-commerce.aspx

ESTERO

Cercasi appassionato di social media per Stage di 6 mesi in Olanda
Il Centro tecnico per la cooperazione agricola e rurale (CTA) è un’istituzione internazionale congiunta degli Stati dell’Africa, dei Caraibi, del Pacifico (ACP) e dell’Unione europea (UE). La sua missione è di promuovere la sicurezza alimentare e nutrizionale, accrescere la prosperità e promuovere una sana gestione delle risorse naturali nei paesi ACP.
Attualmente il CTA è alla ricerca di uno stagista motivato a trasferirsi in Olanda per supportare ad aggiornare e implementare la strate-gia di social media di CTA. Il centro offrirà al candidato selezionato l’opportunità di crescere professionalmente nelle comunicazioni di marketing, imparando
Sotto la guida e la supervisione del coordinatore del programma Marketing & Comunicazione, il candidato selezionato sarà responsabile delle seguenti attività:
    Assistere nell’aggiornamento e nell’implementazione della strategia di social media del CTA;
    Assistere nella pianificazione dei contenuti social media e aggiornare il responsabile su eventuali sviluppi e strategie comunicative attraverso report mensili
    Sostenere opportunità di networking strategici
    Moderare i commenti pubblicati sui social media in linea con i toni e i messaggi aziendali
    Aggiornare gli account del social media aziendali del CTA (Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram in inglese e francese)
    Aggiorna YouTube e Vimeo: modifica video e inserimento sottotitoli
Requisiti
    Essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di uno degli Stati ACP
    Possedere un Diploma universitario superiore) in comunicazione digitale, marketing o disciplina correlata.
    Essersi laureati recentemente
    Avere tra i 21 e 29 anni (massimo)
    Possedere esperienza nei social media.
    Avere forti capacità di comunicazione scritta e attenzione ai dettagli
    Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale). La conoscenza del francese costituirà un Plus ai fini della selezione
    Disponibilità a lavorare con orari flessibili, se necessario, per coprire eventi chiave in altri fusi orari 
Condizioni economiche e benefit
    Remunerazione: € 1.000 per titolare di una laurea magistrale, 800 per titolare di laurea triennale
    Spese di viaggio rimborsate, copertura medica in caso di malattia e infortuni durante tutta la durata dello stage
Guida alla candidatura
I candidati qualificati sono tenuti a inviare la loro domanda via e-mail o posta all’attenzione di Christèle Coutureau, responsabile delle risorse umane. Indirizzo email: intern2@cta.int. Si prega di indicare nel “Subject” dell’email il titolo “Stage Social Media”.
La domanda di candidatura include:
    Lettera motivazionale (massimo una pagina) dove si spiega il motivo per cui il candidato ritenga di essere in grado di contribuire alla realizzazione del progetto e che si aspetta di imparare dal tirocinio
    Curriculum Vitae, preferibilmente in formato EUROPASS
    Copia dell’ultimo diploma/laurea conseguito/a, nonché certificati di formazione relativi alla propria posizione
    Due lettere di raccomandazione e/o riferimento (solo dopo essere stati selezionati/pre-selezionati)
http://www.cta.int/en/article/2018-02-13/internship-social-media-2018.html
I documenti originali devono essere presentati una volta selezionati. Solo i candidati finalisti saranno contattati per un colloquio.
Scadenza 14 marzo 2018
Da:        https://scambieuropei.info/stage-olanda-marketing-comunicazione-digitale/

Opportunità di Training Course in Repubblica Ceca sul tema dell’imprenditoria sociale
Dove: Adamov, Repubblica Ceca
Quando: dal 25 maggio al 1 giugno 2018
Chi: 4 partecipanti (18+)
Organizzazione d’invio: Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: 31 marzo 2018
L’imprenditoria sociale viene vista come una possibile soluzione in grado di risolvere i problemi riguardanti la disoccupazione giovanile e come un’opportunità che può offrire possibilità di apprendimento e inserimento lavorativo. Il training è la seconda parte di un progetto dal nome Be Enterprising-Be Bold, iniziato a novembre in Georgia e si propone di cercare risposte a due importanti quesiti d’attualità: la disoccupazione e la sostenibilità delle Ong. Le giovani Ong europee spesso fronteggiano problemi relativi ai finanziamenti e questo può danneggiare il loro sviluppo. L’imprenditoria sociale può aiutarle a sviluppare abilità per trovare nuove risorse di sostentamento econo-mico.
Gli obiettivi del training sono:
    sviluppare idee innovative per la risoluzione delle problematiche relative alla disoccupazione e alla sostenibilità delle Ong;
    sviluppare conoscenze sui fattori che portano alla disoccupazione, all’impiego dei giovani, alle ricerca di fondi per le Ong ;
    fornire competenze adeguate circa le tematiche del progetto e favorirne la diffusione in altri contesti;
    sviluppare attività di educazione non-formale;
    identificare le prospettive dei partecipanti riguardo l’imprenditoria sociale e i possibili contesti di sviluppo.
Per questo scambio internazionale si ricercano 4 partecipanti (18+) con interesse verso le tematiche che verranno trattate e motivazione nel partecipare al progetto.
Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+.
Se sei interessato a partecipare a questo Training Course in Repubblica Ceca, candidati seguendo le istruzioni riportate in questa pagina     https://scambiinternazionali.it/training-course-repubblica-ceca-sullimprenditoria-sociale/

SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

Vuoi essere volontario per l’autismo? Corso di Formazione per giovani volontari Mercoledì 21 e 28   Marzo 2018 – scadenza iscrizioni 15 marzo   2018
Il Corso si terrà presso la Biblioteca De Amicis - Sala Luzzati ore 16.00-19.00
Angsa Liguria cerca giovani volontari per il progetto “Dalla scuola al tempo Libero: un tutor per la persona con autismo” approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali / Bando
Progetti sperimentali di Volontariato - Legge Quadro sul Volontariato, n.266 del 1991. Il volontario accompagna bambini  e  ragazzi  con autismo in attività di tempo libero, in affiancamento ad educatori con esperienza e altri giovani volontari.
Nel corso verrà presentato il progetto, si parlerà di cosa è l’autismo e consigli su come comportarsi con persone con autismo.
Angsa Liguria cerca giovani volontari per il progetto “Dalla scuola al tempo Libero: un tutor per la persona con autismo” approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Iscrizioni entro il 15 marzo scrivendo a info@angsaliguria.it o chiamando il 346.6237315
INGRESSO GRATUITO

CORSO PER ACCOMPAGNATORI INTERCULTURALI
Parte a Torino, Genova, Milano e Roma (e prossimamente nelle altre città coinvolte) il nuovo corso per accompagnatori interculturali nell’ambito di “NEW ROOTS – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation” progetto europeo pro-mosso da ACRA, Viaggi Solidali, Oxfam Italia, Baština, Terra Vera, Renovar A Mouraria, CRESCER, Alter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale.
Sei un/a cittadino/a di origine migrante e conosci bene l’italiano? Vivi a Torino, Milano, Genova o Roma? Ti piacerebbe presentare aspetti della tua cultura e del patrimonio della città dove abiti a gruppi di studenti e di cittadini interessati a conoscerli in modo diretto?
La partecipazione al corso è gratuita!
Il corso si svolgerà tra i mesi di aprile e giugno 2018 con cadenza settimanale in orario pre-serale per la parte teorica e fino a dicembre 2018 per la parte pratica.
La domanda di ammissione al corso deve pervenire entro il giorno 16   marzo 2018.
Informazioni
TORINO: Rosina I. Chiurazzi Morales, rosinachiurazzi@viaggisolidali.it – Tel. 342.3998171
GENOVA: Adriana M. Offredi Rodriguez, adrianaoffredi@viaggisolidali.it – Tel. 327.6524177
MILANO: Giacomo Pozzi,giacomopozzi@viaggisolidali.it "> giacomopozzi@viaggisolidali.it – Tel. 347.6496029
ROMA: Marta Marciniak, martamarciniak@viaggisolidali.it – Tel. 333.6915356
Per ulteriori informazioni: www.migrantour.org - www.viaggisolidali.it

Circolo Vega ricerca volontari per attività di supporto scolastico
L’associazione svolge attività educative con bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 18 anni. Le attività con i ragazzi si svolgono al pomeriggio in settimana. Un obiettivo dell'associazione è anche quello di promuovere i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza attraverso diverse manifestazioni. Ricerca volontari età minima 16 anni in particolare per le attività di sostegno scolastico pomeridiano con bambini (IV e V elementare) e adolescenti (classi medie e 1^ superiore). Si possono prevedere anche laboratori specifici legati alle capacità dei volontari (sport, musica, arte, ecc.).
Contatti Tel 010/2472012



CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

La storia della Casa del Boia di Genova
Visite guidate alla Casa del Boia conosciuta anche come la casa di Agrippa, un edificio del centro storico risalente all'XI o al XII secolo, situato nel quartiere del Molo, all'estremità orientale di Piazza Cavour, proprio di fronte all'ex mercato del pesce.
Le visite sono organizzate dalla Compagnia Balestrieri del Mandraccio, che ha fatto della Casa del Boia la sua sede. Dopo essere rima-sta chiusa per un periodo a causa di lavori di ristrutturazione, ora la Casa del Boia è pronta ad accogliere i visitatori: eccezionalmente, la prossima visita guidata è fissata per domenica 11 marzo 2018.
Dopo di che le visite, visite completamente gratuite si svolgeranno ogni prima domenica del mese, con orario dalle 14.30 alle 18.30. Contattando la Compagnia al numero 338 575 7068 o via mail a mandraccio@hotmail.com, si può prendere parte anche ad aperture straordinarie per comitive o scolaresche. Per rimanere aggiornati sulle prossime aperture e gli eventi visitate il sito www.balestrieridelmandraccio.it.
Per info: http://www.mentelocale.it/genova/articoli/75218-storia-casa-boia-genova-quando-visitarla-orari-info.htm

Mostra "Van Dyck e i suoi amici Fiamminghi a Genova 1600-1640
Fino al 10 giugno a Palazzo della Meridiana una nuova mostra che vuole raccontare una straordinaria e unica stagione pittorica per l’Europa, la storia dell’arte europea Cinquecentesca attraverso le opere di grandi artisti come Anton van Dyck, Giovanni Battista Paggi e Domenico Piola.
Per info: http://www.palazzodellameridiana.it/mostra-van-dyck-suoi-amici-fiamminghi-genova-1600-1640-dal-9-febbraio-al-10-giugno-2018/

Cinepassioni prorogata fino al 31 agosto 2018
La mostra di Cinepassioni, Storie di immagini e collezionismo, è stata nuovamente prorogata fino al 31 agosto 2018.
Rimarranno gli stessi orari da lunedì a giovedì: ore 13 – 18; venerdì, sabato, domenica: ore 10 – 19. Biglietti intero 6 euro, ridotto 5 euro (da 6 a 18 anni, disabili, studenti universitari e possessori GreenCard giovani, dipendenti comunali con badge) ridotto convenzioni (UCI Cinemas Fiumara, ACEC associati e possessori di biglietto cinema circuito sale ACEC, biglietto CINE CIAK Museo del Cinema) ridotto 3 euro
Per prenotazioni contattare marketingmusei@comune.genova.it
Per maggiori info telefonare al 010 5574836
Per info: www.genovacreativa.it/

A Nervi “Ciao”, gli illustratori contemporanei e la magia di Tony Wolf fino al 10 Giugno
Ciao è una delle prime parole che imparano i bambini, è una forma di saluto che può significare anche ‘come stai’,’ benvenuto’, ‘arrivederci’, qualche volta ‘addio’. Sono innumerevoli le forme che può assumere questa parolina, usata non solo in Italia, e tutte, o quasi, si ritrovano nelle opere esposte alle Raccolte Frugone, all’interno dei Parchi di Nervi, fino al 10 giugno. 'Ciao' è infatti il tema scelto quest’anno per il concorso internazionale bandito, come ogni anno da tredici a questa parte, dall’associazione cremonese Tapirulan.
Per tutte le info: www.museidigenova.it - www.tapirulan.it - http://www.comune.genova.it/content/nervi-ldquociaordquo-gli-illustratori-contemporanei-e-la-magia-di-tony-wolf
Ultimo aggiornamento: 09/03/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8