Ristorazione Scolastica 0-14
Di cosa si tratta?
È il servizio di ristorazione fruito dal tuo bambino in orario scolastico.
A chi è rivolto?
Agli iscritti ai servizi comunali da 0 a 6 anni (nido e scuola infanzia)
Agli iscritti alle scuole statali da 3 a 14 anni (scuola infanzia, primaria e secondaria)
Come mi iscrivo al servizio di Ristorazione scolastica?
Devi iscriverti solo la prima volta in cui accedi al servizio. Da quel momento l’iscrizione è valida per sempre.

Se il tuo bambino è iscritto ad un servizio educativo comunale (0-3 anni o 3-6 anni) l’iscrizione alla ristorazione avviene nello stesso momento dell’accettazione del posto, presso la Segreteria delle Scuole comunali

Se il tuo bambino è iscritto a una scuola statale devi presentare la domanda di iscrizione al servizio di ristorazione on line prima dell’inizio della frequenza scolastica.

Se non sei residente nel Comune di Genova devi iscriverti al servizio compilando il modulo cartaceo, che puoi richiedere via e-mail a risttariffe@comune.genova.it e reperibile presso l’Ufficio Tariffe sito al Matitone, Via di Francia, 3 – 5° piano, sala 27-28, il lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

Se invece  non intendi usufruire del pasto a scuola,(solo se il tuo bambino è iscritto ad una scuola statale)  devi presentare la richiesta attraverso un apposito modulo e la rinuncia avrà effetto dal mese successivo.

Quando ti iscrivi puoi indicare la richiesta di diete particolari per motivi di salute oppure etico-religiosi; su questo punto trovi tutte le informazioni al seguente link: http://www.comune.genova.it/pages/diete-speciali

 
Come si calcola l’importo del bollettino di pagamento per la ristorazione scolastica?

Con la richiesta dell’iscrizione ti impegni al pagamento della tariffa (quota di compartecipazione al servizio ) e della quota di iscrizione.

Puoi ottenere  tariffe ridotte  richiedendo  l’Agevolazione tariffaria  basata sull’isee e che avranno validità solo per l’anno scolastico in corso.
Vuoi informazioni sull’agevolazione tariffaria e sull’ISEE ? clicca qui
Modalità di bollettazione
Riceverai 6 richieste di pagamento, con frequenza bimestrale, con la modalità “Consumo e Conguaglio”
Questa modalità ti farà pagare realmente i pasti che il tuo bambino ha consumato.

Entro il mese di ottobre viene emesso il primo bollettino riferito alle mensilità di settembre ed ottobre.

L’importo sarà pari al 70% del numero dei pasti potenzialmente fruibili nel bimestre di riferimento, calcolati in base al numero di rientri settimanali previsti dal tempo scuola del tuo bambino o della tua bambina.

Nel primo bollettino troverai calcolata anche la quota di iscrizione.
Prima dell’emissione del secondo bollettino gli uffici provvederanno a calcolare il conguaglio, cioè la differenza tra il numero dei pasti pagati e il numero dei pasti effettivamente consumati.

Il secondo bollettino è previsto per il mese di dicembre.

Da questo momento in poi, ogni due mesi, l’importo richiesto richiesto sarà calcolato come somma tra il conguaglio del bimestre precedente e l’importo del 70% dei pasti potenzialmente fruibili del bimestre di riferimento.

Nell’ultimo bollettino, previsto per il mese di Luglio, sarà effettuato il conguaglio definitivo dei reali pasti consumati. Ti verranno così richiesti gli importi ancora dovuti e non pagati o ti verranno restituiti gli importi eventualmente pagati in eccedenza.

In questa pagina puoi trovare tutte le tariffe
Vuoi fare la simulazione del calcolo della tariffa ?
Sul sito dei servizi online del Comune di Genova, è possibile simulare la tariffa per il servizio richiesto.
La simulazione è puramente indicativa; occorre poi se si ritiene di averne diritto seguire la procedura standard indicata.


Nella Carta del Servizio  puoi trovare tutte le indicazioni relative agli standard di qualità e alle modalità di richiesta di rimborsi specifici. 


Come posso pagare il bollettino?

Il bollettino che ti arriverà è un MAV (pagamento mediante avviso)
Potrai pagare con quella che preferisci tra le seguenti modalità:
  • presso qualsiasi banca, sede o filiale, senza spese di operazione;
  • presso tutti gli uffici di Poste Italiane consegnando il bollettino MAV;
  • on line con procedura remote banking dei maggiori istituti bancari;
  • on line con carta di credito sul sito del Comune all’indirizzo http://servizionline.comune.genova.it
Inoltre sarà ancora possibile pagare tramite SDD (domiciliazione bancaria se già attiva), unica modalità per cui non è previsto l’addebito delle spese dovute al Civico Tesoriere, pari a € 1,10.

Se il pagamento non sarà effettuato entro la data di scadenza indicata ti verranno addebitati  in più anche gli interessi legali per ritardato pagamento e le spese di notifica


È possibile cambiare il nominativo del soggetto impegnato a pagare?

Si, devi presentare nuova domanda di iscrizione che avrà effetto dal bollettino emesso successivamente alla data di presentazione della nuova iscrizione. 

Cosa succede se non pago?                                      
In ogni emissione vedrai scritto: la situazione dei tuoi pagamenti è regolare /non è regolare
A fine anno scolastico, dopo l’emissione dell’ultimo bollettino verrà emesso un sollecito di pagamento maggiorato degli interessi legali e delle spese di recupero della morosità, da pagare entro 30 giorni dall’avvenuta notifica.
Il mancato o ritardato pagamento comporterà l’attivazione della riscossione coattiva mediante ruolo (cartella esattoriale).
Ultimo aggiornamento: 31/10/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8