Sezioni Primavera

 Sezioni Primavera


Le Sezioni Primavera sono un servizio educativo  che accoglie  bambine e bambini tra  24 e 36 mesi di età e favoriscono la continuità del percorso educativo  da tre mesi a tre anni di età. Esse rispondono a specifiche funzioni di cura, educazione ed istruzione  con modalità adeguate ai tempi e agli stili di sviluppo e di apprendimento delle bambine e dei bambini nella fascia d'età considerata.
Sono realizzate e gestite nell’ambito delle Scuole dell’Infanzia, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR e con la Regione Liguria e  si caratterizzano per la particolare attenzione alla continuità educativa ed al raccordo fra servizi socio-educativi per l’infanzia e scuola dell’infanzia.
Il Comune di Genova dispone di un’offerta educativa composta da 9 sezioni primavera a gestione diretta comunale e 18 sezioni primavera paritarie/private .

Il P.O.F.  (Piano dell'Offerta Formativa) rappresenta il documento fondamentale di ogni istituzione scolastica con il quale viene resa pubblica l’offerta di istruzione e di educazione, l’organizzazione e le modalità di attuazione.”
Il P.O.F. delle sezioni primavera del Comune di Genova  è costituito da una parte comune a tutte le scuole afferenti alla Direzione e da una specifica relativa alla programmazione educativa di ciascuna scuola.
Tale programmazione specifica e dettaglia: obiettivi, tempi, organizzazione spazi, formazione dei gruppi di bambini, tipologia di programmazione, attività proposte, modalità di osservazione e valutazione del percorso formativo

Le Sezioni Primavera accolgono fino a 20 bambine/i da 24 a 36 mesi

 

Calendario

Le Sezioni Primavera comunali sono aperte da settembre a giugno secondo quanto previsto dal calendario scolastico regionale.
A luglio viene fornito il servizio estivo.
 

Orari

Per l'anno scolastico 2018/19 le Sezioni Primavera comunali  sono 9 alcune con orario
base part time 8.00 -14.00 ed altre con orario base tempo pieno 8.00 -16.30 .
E' possibile chiedere l'orario aggiuntivo entrata anticipata alle 7.30.
Per il servizio di orario aggiuntivo è prevista una quota d'iscrizione annuale ed una retta mensile
La richiesta di orario aggiuntivo si presenta ogni anno scolastico.
Per il primo anno di frequenza si sottoscrive all’atto di accettazione del posto. Sono possibili variazioni in corso d'anno utilizzando apposito modulo.



cerca Sezioni Primavera
Ultimo aggiornamento: 15/05/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8