I Servizi comunali 0-3 anni

Nidi d’Infanzia, Micronido, Centri Bambini, Sezioni Primavera

Di cosa si tratta?
Sono tutti i servizi a carattere educativo (DLGS n.65 del 13 aprile 2017) rivolti ai bambini in età compresa tra 3 mesi e 3 anni
Come si calcola l’importo del bollettino di pagamento per i servizi 0-3 anni?
La tariffa mensile dei servizi 0-3 anni  è costituita da
  • una quota indipendente dalla presenza, differenziata in ragione della capacità economica del fruitore,
  • una quota proporzionale ai pasti consumati, se previsti dal servizio, secondo i parametri previsti per la ristorazione
In questa pagina puoi trovare tutte le tariffe

In caso di rinuncia al servizio 0-3, la richiesta deve essere presentata con comunicazione scritta ed ha effetto dal mese successivo alla data di presentazione.

Solo nel mese di inserimento, la tariffa è composta da una quota giornaliera collegata al numero delle presenze e da una quota calcolata in base al numero di pasti consumati se previsti dal servizio offerto

Con la firma dell’accettazione ti impegni al pagamento della tariffa ordinaria.

Puoi ottenere  tariffe ridotte  richiedendo  l’Agevolazione tariffaria  basata sull’ISEE e che avranno validità solo per l’anno scolastico in corso.
Vuoi informazioni sull’agevolazione tariffaria e sull’ISEE ? clicca qui

Se vuoi variare il nominativo del soggetto impegnato a pagare, devi presentare nuova domanda di iscrizione che avrà effetto dal bollettino emesso successivamente alla data di presentazione della nuova iscrizione.

Nella carta del Servizio puoi trovare tutte le indicazioni relative agli standard di qualità e alle modalità di richiesta di rimborsi specifici.
Vuoi fare la simulazione del calcolo della tariffa ?
Sul sito dei servizi online del Comune di Genova, è possibile simulare la tariffa per il servizio richiesto.
La simulazione è puramente indicativa; occorre poi se si ritiene di averne diritto seguire la procedura standard indicata.
Modalità di bollettazione
Riceverai 6 richieste di pagamento, con frequenza bimestrale,
Entro il mese di ottobre viene emesso il primo bollettino riferito alle mensilità di settembre ed ottobre.
Nel primo bollettino troverai calcolata anche la quota di iscrizione annuale se dovuta (solo per servizio aggiuntivo)
Il secondo bollettino è previsto per il mese di dicembre.
Il pagamento  è comprensivo della quota mensile e della quota per i pasti fruiti, per tutte le info vai alla pagina della Ristorazione Scolastica

Come posso pagare il bollettino?
Il bollettino che ti arriverà è un MAV (pagamento mediante avviso)
Potrai pagare con quella che preferisci tra le seguenti modalità:
  • presso qualsiasi banca, sede o filiale, senza spese di operazione;
  • presso tutti gli uffici di Poste Italiane consegnando il bollettino MAV;
  • on line con procedura remote banking dei maggiori istituti bancari;
  • on line con carta di credito sul sito del Comune all’indirizzo http://servizionline.comune.genova.it
Inoltre sarà ancora possibile pagare tramite SDD (domiciliazione bancaria se già attiva), unica modalità per cui non è previsto l’addebito delle spese dovute al Civico Tesoriere, pari a € 1,10.

Se il pagamento non sarà effettuato entro la data di scadenza indicata ti verranno addebitati  in più anche gli interessi legali per ritardato pagamento e le spese di notifica
Cosa succede se non pago?
In ogni emissione vedrai scritto: la situazione dei tuoi pagamenti è regolare /non è regolare
A fine anno scolastico, dopo l’emissione dell’ultimo bollettino verrà emesso un sollecito di pagamento maggiorato degli interessi legali e delle spese di recupero della morosità, da pagare entro 30 giorni dall’avvenuta notifica.
Il mancato o ritardato pagamento comporterà l’attivazione della riscossione coattiva mediante ruolo (cartella esattoriale).
Ultimo aggiornamento: 31/10/2018