Dragaggi "esposivi" a Genova

03/05/2012 - 19:26

Partiranno a giugno, in porto, a Genova, due nuovi interventi di dragaggio, necessari ad adeguare lo scalo ad ospitare le grandi portacontainer. Ad annunciarlo il presidente di Autorità portuale, Luigi Merlo, a margine della cerimonia di benvenuto per l'arrivo della Xin Ou Zhou, portacontainer della China Shipping, che ha attraccato a Calata Sanità. "Stiamo andando avanti con i dragaggi - ha spiegato Merlo - nelle prossime settimane partirà un intervento molto importante, quello del bacino di evoluzione, che è anche particolarmente delicato perché sarà necessario intervenire con microcariche esplosive. Per questo stiamo aspettando l'arrivo di due draghe specializzate dal Nord Europa. L'arrivo in porto di navi più lunghe richiede un bacino di evoluzione molto ampio e l'intera area deve essere livellata con un margine, rispetto allo scafo della nave, di circa 1 metro per poter eseguire le operazioni in totale sicurezza. Stiamo, intanto, continuando con l'impermeabilizzazione del riempimento di Ronco Canepa - ha concluso Merlo - dopodiché potremo partire con il dragaggio della foce del Polcevera e il conferimento del materiale nella vasca di colmata". (ANSA)

Ultimo aggiornamento: 03/05/2012