Repetto si dimette per protesta

18/04/2012 - 19:18

Il presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto (Pd) ha annunciato oggi al consiglio provinciale, riunito nell'ultima seduta della legislatura, la decisione "irrevocabile" di dimettersi. E' il modo per esprimere "forte contrarietà politica alla scelta del legislatore nazionale di porre fine alla centocinquantennale storia degli enti Provincia con interventi normativi che riducono la loro 'autonomia'". "Sono consapevole della necessità di una ristrutturazione e razionalizzazione dell'assetto ordinamentale dello Stato Italiano - ha detto Repetto -, ma reputo fortemente irriguardoso e fuorviante il percorso che ha condotto il legislatore a decretare la fine dell'autonomia delle Province e l'abolizione dell'elezione diretta del suo presidente e del Consiglio". Per Repetto "la motivazione del taglio dei costi della politica appare ingiustificata e inopportuna, specie se riferita a parametri oggettivi che denunciano la necessità di pervenire a restrizioni ben più consistenti su enti e organismi portatori di rilevanti oneri di funzionamento". (ANSA).

Ultimo aggiornamento: 18/04/2012