Finmeccanica: venerdì riunione delegati

18/04/2012 - 13:43

Dire "no" alla vendita di aziende Finmeccanica, così come prospettato dal gruppo, "scelta che ridurrebbe le potenzialità industriali in settori strategici per il Paese". Per questo, i sindacati hanno organizzato per venerdì a Palazzo Tursi a Genova un attivo dei delegati delle aziende del gruppo di Genova e della Spezia. Saranno presenti le amministrazioni comunali e la giunta regionale della Liguria. "Vogliamo spingere il Governo - hanno spiegato Fim, Fiom e Uilm in una conferenza stampa - ad aprire un confronto "più complessivo sulla importanza delle presenze Finmeccanica in Liguria dove ci sono 7.400 lavoratori diretti e 5000 dell' indotto". "Bisogna tenere le aziende civili nel perimetro di Finmeccanica - hanno aggiunto i sindacati - anche perché i dati di bilancio indicano che portano valore al gruppo. Hanno anche assunto lavoratori e non pesano sui costi della ricerca perché se la fanno all'interno". Secondo Fim, Fiom e Uilm, i quasi due miliardi necessari "per pagare a giugno la rete degli interessi passivi" si possono trovare "con operazioni diverse, che coinvolgano Cassa Depositi e Prestiti". "Non ci piacciono invece le ingegnerie finanziarie indicate che, di fatto, entro 2-3 anni porteranno alla cessione delle aziende sane". (ANSA).

Ultimo aggiornamento: 18/04/2012