Wiki Loves Monuments: un weekend pieno di scatti

19/09/2014 - 10:40

Sabato 20 e domenica 21 settembre un ricco programma per fotografare tanti monumenti di Genova.

Gli appuntamenti:
Sabato 20 settembre

ore 10 - davanti ai cancelli di ingresso del Parco di Villa Pallavicini, con il Patrocinio del Municipio Ponente ed in collaborazione con l’Associazione Amici di Villa Pallavicini, si potranno fare liberamente fotografie per partecipare al concorso internazionale, accompagnati dai volontari dell’Associazione Amici di Villa Pallavicini.
Per la partecipazione viene richiesto un contributo volontario, che verrà raccolto dall’Associazione e destinato all’allestimento floreale del Giardino di Flora (all’interno del Parco).
Tutti possono partecipare prenotando al numero 3295332167 o via mail amicivillapallavicini@gmail.com

Suggerimenti: il parco è oggetto di lavori di restauro, per questo motivo sono obbligatorie scarpe chiuse.
Si fa presente che alcuni degli edifici e dei monumenti che compongono le scenografie del parco sono attualmente coperte dai ponteggi.
Mentre sarà possibile ammirare i lavori di restauro già terminati al Tempio di Flora.

ore 15 - al chiostro di Sant'Agostino, con il Patrocinio del Municipio Centro Est ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Genova Studio, un giro visitando alcune tra le più conosciute architetture del centro di Genova: il Chiostro e il Museo di Sant’Agostino, Porta Soprana e il teatro Carlo Felice.
All’appuntamento saranno presenti alcuni fotografi dell’Associazione Genova Studio per fornire ulteriori indicazioni, consigli e tecniche adatte alla fotografia d’architettura.
La partecipazione è libera e gratuita. Occorre farsi trovare non oltre le 15.15 sul luogo dell’appuntamento, momento in cui inizierà la visita al chiostro per poi spostarsi successivamente presso le altre 2 architetture.

Suggerimenti: consigliato a tutti portare un cavalletto. Per chi utilizzata macchine fotografiche reflex è consigliato portare obiettivi di ogni tipologia dal grandangolare al teleobiettivo in modo da poter riprendere sia le architetture nella loro interezza ma anche nei dettagli.

Domenica 21 settembre

ore 14 - Wiki Loves Monuments & Mapping Party a Staglieno,  con il Patrocinio del Municipio Media Val Bisagno ed in collaborazione con Fotografi de Zena

dalle 14 alle 16. 30 si potranno fare liberamente fotografie per partecipare al concorso internazionale e, nella stessa giornata, alcuni appassionati di OpenStreetMap “mapperanno” in modalità Wiki le parti mancanti della zona e scatteranno foto panoramiche usando l’applicazione Mapillary con cui è possibile mappare ottenendo lo stesso effetto di Street View, ma in modalità open.

All’ingresso rappresentanti di Open Genova e Fotografi de Zena per fornire altre indicazioni.
La partecipazione è gratuita. TUTTI POSSONO PARTECIPARE facendosi trovare non oltre le 14.15 sul luogo dell’appuntamento.

dalle ore 16.30 in piazza De Ferrari, con il patrocinio del Municipio Centro Est e da un’idea di Cosa facciamo oggi a Genova?,  caccia al tesoro in centro storico che terminerà con un aperitivo per socializzare e conoscersi.

Non ci sono premi in palio, lo scopo è quello di scoprire i monumenti di Genova per Wiki Loves Monuments e fotografarli passeggiando per la città attraverso alcuni indizi storici e spunti per rendere il percorso più divertente e interattivo.

Verranno forniti ai partecipanti gli indizi e una mappa dell’area in cui si trovano i monumenti inseriti nel gioco, con l’indicazione della partenza e del punto di ritrovo finale. Inoltre verrà fornito alle persone un foglio con scritto Liberiamolo!, invitandole a fotografarsi con un monumento o un luogo che vorrebbero liberare e che magari sarà preso in considerazione nella prossima edizione di Wiki Loves.

La partecipazione è libera e gratuita.
TUTTI POSSONO PARTECIPARE semplicemente facendosi trovare sul luogo dell’appuntamento.

Iscriviti all’evento Facebook https://www.facebook.com/events/1466257590309051
Iscrizione non vincolante.