Commissione Affari istituzionali: via libera alla delibera che cambia il sistema delle designazioni negli enti del Comune

28/07/2014 - 17:45

Oggi si è concluso, nella commissione affari istituzionali del Consiglio Comunale, l'iter della proposta di modifica degli indirizzi per le nomine e le designazioni degli enti del Comune di Genova, che verrà discussa domani nel corso del Consiglio comunale.
L'iniziativa è dei consiglieri Alberto Pandolfo e Gianpaolo Malatesta (coordinatore delle commissioni) ed ha l'obiettivo di snellire l'esame delle nomine, aumentando le procedure di controllo.

"In questi primi due anni di mandato - ha detto il consigliere Alberto Pandolfo - abbiamo constatato uno scarso approfondimento dei curricula presentati per le designazioni negli Enti di competenza del Comune di Genova".

Il consenso espresso sui candidati proposti dal sindaco, infatti, viene formulato attraverso il silenzio-assenso, che non presuppone un esame a monte delle proposte. Con la nuova proposta sarà nelle facoltà dei singoli consiglieri formulare preventivamente domande sui singoli curriculum.

"Lo scopo - continua Pandolfo - non è quello di togliere una prerogativa al Consiglio ma l'esatto opposto, cioè aumentarne l'azione di controllo sulle nomine".

Alla commissione è stato invitato il sindaco Marco Doria che ha illustrato i criteri seguiti nell'effettuare le nomine nel sistema delle aziende controllate o partecipate dal Comune di Genova, sulla base: "Di un rispetto rigoroso della normativa vigente e dei principi che informano l'operato dell'Amministrazione".

Al dibattito sono intervenuti i consiglieri Pastorino (Sel), Gioia (Udc), Musso E. (Lista Musso), Russo (Pd), De Pietro (M5s), Boccaccio (M5s) e Baroni (Gruppo misto).

Ultimo aggiornamento: 28/07/2014