Emergenza coleottero delle palme

22/11/2013 - 13:17

Il “punteruolo rosso” è un coleottero le cui larve divorano la testa delle palme causandone rapidamente la morte. Contro questa minaccia fitosanitaria, purtroppo estesasi anche a Genova,  l’amministrazione comunale ha organizzato tre incontri di sensibilizzazione con la cittadinanza.
E’ necessaria infatti la collaborazione dei cittadini e dei proprietari di palme per segnalare tempestivamente le piante con segni dell'infestazione al Servizio Fitosanitario Regionale, che verificherà gratuitamente la presenza dell’insetto e definirà le modalità di intervento.

Il primo degli incontri è in programma il 26 novembre, ore 17.30, al Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Si proseguirà poi il 9 dicembre (ore 17.30) presso il Municipio 9 Levante Sala Municipale Nervi e il 19 dicembre (ore 17.30) al Municipio 7 Ponente Sala Municipale Pegli.

Agli appuntamenti interverranno l’assessore Valeria Garotta, i rappresentanti dei Municipi Levante e Ponente, i tecnici del Settore Parchi e Verde del Comune di Genova, gli esperti del Servizio Fitosanitario della Regione Liguria, di Aster e del Centro Studi e Ricerche per le Palme di Sanremo. Saranno  illustrate le caratteristiche dell'infestazione,  le tecniche operative di intervento e il quadro normativo di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2013