Commissione territorio: controdeduzioni alla valutazione ambientale strategica della Regione al Puc

30/10/2013 - 14:57

E' proseguita questa mattina, nella sala rossa di Palazzo Tursi, nell'ambito della commissione territorio, la discussione delle linee guida per le controdeduzioni alle osservazioni sulla valutazione ambientale strategica (V.A.S.) del piano urbanistico comunale (P.U.C.).

Continua, quindi, il percorso di confronto tra comune e regione sui temi generali del Puc, che rappresentano un passo fondamentale per la sua approvazione. I nodi principali emersi nel corso del dibattito riguardano edificabilità al di sopra della linea verde, la proposta di destinare le aree verdi principalmente a chi fa attività agricola professionale, l'edificabilità in zone soggette a inquinamento acustico o a rischio idrogeologico.

E' già stato avviato il lavoro per "limare" i punti di vista differenti tra i due enti sulle questioni fondamentali, attraverso confronti su tavoli tecnici e politici. Gli scenari di passaggio tra il progetto preliminare del Puc e il definitivo, che sono stati presentati oggi in commissione, forniranno lo spunto alle controdeduzioni alla valutazione ambientale strategica della regione, da presentare all'approvazione dell'ente di via Fieschi e che entreranno a far parte del piano urbanistico comunale definitivo.

Nessun ritardo nella tabella di marcia. A novembre si concluderà il confronto con la regione e tra dicembre e gennaio, verrà presentato il Consiglio Comunale il progetto definitivo.

Sono intervenuti, oltre all'assessore all'urbanistica del Comune di Genova, Stefano Bernini, i consiglieri Putti (M5S), Nicolella (Lista Doria), Pastorino (Sel), Pignone (Lista Doria), Muscarà (M5S), Bruno (Federazione della Sinistra).

Ultimo aggiornamento: 30/10/2013