Congresso agenti immobiliari Fiaip, il saluto del Sindaco

17/10/2013 - 16:51

Si è aperto, presso i Magazzini del Cotone nel Porto Antico, il congresso nazionale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.

Il sindaco Marco Doria ha portato il saluto della città richiamando tre aspetti delle politiche nazionali che incidono fortemente sul mercato immobiliare, tanto più in questo momento di crisi.

Innanzitutto, Doria ha richiamato l'attenzione sulla spesa sociale che, riducendosi pesantemente, impedisce a molte persone di acquistare una casa o sostenere le rate di un mutuo mettendo talvolta in forse la possibilità di far fronte agli impegni già assunti.

D'altro lato, il sindaco ha richiamato la diffusa richiesta di una rimodulazione della pressione fiscale. È evidente la difficoltà a far quadrare i conti tra fisco e spesa pubblica. "Nessuna controindicazione invece - ha osservato Doria - dovrebbe bloccare la necessaria semplificazione delle procedure".

Per quanto riguarda l'Amministrazione comunale, il sindaco ha sottolineato l'impegno, "non facile" nelle attuali ristrettezze della finanza locale, per la riqualificazione del territorio e del patrimonio.

Rivolgendosi in particolare alla sezione genovese della Fiaip, Doria ha proposto e auspicato che si sviluppi un confronto tra amministratori pubblici e agenti immobiliari.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2013