Corso di auto-mutuo aiuto rivolto ad assistenti sociali, educatori, psicologi, operatori di servizi

14/10/2013 - 18:23

Il 16 e il 24 ottobre, al Centro Civico di Cornigliano, in viale Narisano 14, dalle ore 9 alle ore 17.30,  si terrà il corso di formazione “Introduzione all’auto-mutuo aiuto”, organizzato dal Comune di Genova – direzione Politiche Sociali – settore Promozione Sociale e Integrazione Sociosanitaria -, in collaborazione con il dipartimento Dipendenze Ponente dell’ASL 3 Genovese. Il programma prevede momenti di lezione con docenti esperti, confronto su esperienze e testimonianze e lavori di gruppo.

In tempi di contrazione delle risorse e di aumento dei bisogni e della domanda sociale, la cultura e la pratica dell’auto-mutuo aiuto costituisce uno spazio di sviluppo strategico, una risorsa importante nell’ambito della promozione della salute e del benessere delle persone.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera tale approccio come fondamentale per restituire ai cittadini responsabilità e protagonismo (empowerment), per umanizzare i servizi alla persona, per migliorare il benessere della comunità.

Il corso di introduzione all’auto-mutuo aiuto vuole fornire ai partecipanti inquadramenti teorici, indicazioni operative e strumenti, per promuovere sul territorio iniziative di supporto al disagio e di mobilizzazione delle risorse personali.

L’evento è rivolto ad assistenti sociali, educatori, psicologi, operatori di servizi interessati ad acquisire competenze sulla metodologia dell’auto aiuto, quale ulteriore risorsa per promuovere la capacità e la disponibilità nel “prendersi cura di sé stessi e degli altri” e per offrire la possibilità a tutti i cittadini, siano essi portatori o meno di specifici bisogni, di cooperare per il bene individuale e comune.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 14/10/2013