Linee di indirizzo per l'aggiornamento del sistema locale di protezione civile e del piano comunale d'emergenza

10/10/2013 - 14:02

Le gravi catastrofi che hanno colpito la nostra città negli scorsi anni hanno determinato una sempre maggiore attenzione da parte dell'Amministrazione ai temi della Protezione Civile.
Oggi, la Giunta Comunale, su proposta dell'assessore alla Protezione Civile, Gianni Crivello, ha approvato le linee d'indirizzo per l'aggiornamento del sistema locale di protezione civile e del piano comunale d'emergenza.

La principale novità riguarda l’istituzione dei presidi territoriali. "Le linee di indirizzo approvate oggi in Giunta - ha detto l'assessore Gianni Crivello - tendono a migliorare tutta una serie di interventi sia dal punto di vista del presidio sia dal punto di vista della cultura del territorio".
Con l'obiettivo di assicurare una capillare attività di monitoraggio, sorveglianza e ricognizione delle aree maggiormente esposte a rischio, verranno istituite specifiche unità operative che, con il supporto dei Municipi, costituiranno uno strumento cruciale di salvaguardia della popolazione.

Faranno parte dei presidi territoriali, con funzioni di monitoraggio e controllo, le pattuglie di Polizia Locale, le squadre dei volontari del “Gruppo Genova”, e di altre associazioni di volontariato, e le unità tecniche dell'amministrazione comunale. Specifiche unità operative verranno impiegate nel censimento dei danni per individuare gli interventi più urgenti, tali da consentire un rapido ristabilimento delle condizioni di sicurezza.

"Bisogna avvalersi degli strumenti tecnologici - ha concluso l'assessore – senza rinunciare a ciò che solo l'occhio umano riesce a percepire, per comunicare per tempo alla città le criticità, senza avere la pretesa di azzerare i rischi, ma per ridurli in modo significativo".

Ultimo aggiornamento: 10/10/2013