Il 9 ottobre a Tursi la firma del gemellaggio tra Genova e la municipalità di Beyoglu

03/10/2013 - 16:45

In occasione della firma, nel loggiato superiore di Palazzo Tursi verrà inaugurata la mostra fotografica “Beyoglu.The stage of civilisations”, a cura di Beste Gürsu, che si potrà visitare fino al 31 ottobre. L’esposizione, in 56 scatti, racconta una città ricca di storia che è porta dell’Oriente e punto di incontro tra culture e religioni diverse. I genovesi e i turisti avranno così l’occasione di scoprire, attraverso le immagini, i numerosi punti di contatto esistenti tra Genova e Beyoglu: in parte dovuti ad una conformazione simile del territorio, che si sviluppa in verticale, tra stretti vicoli che salgono ripidi dal mare; in parte frutto dei profondo legame che nel passato unì le due città.
Quello tra Genova e Istanbul è un rapporto che ha origini antiche. Beyoglu è infatti un quartiere di Istanbul fondato dai genovesi. Era un antico presidio commerciale della nostra città, ai tempi delle colonie d’oltremare della “Superba”. Nel 1348 i genovesi vi eressero la “torre di Galata”, a testimonianza della loro presenza in Asia Minore.
Per rinsaldare tale rapporto storico, nel 2007 il Comune di Genova e la Municipalità di Beyoglu hanno siglato un protocollo di amicizia e cooperazione e di promozione congiunta. Nel 2012 il Comune di Genova ha voluto creare una sinergia con Turkish Airlines, anche in occasione del primo anniversario del collegamento aereo diretto tra Genova e Istanbul, al fine di poter utilizzare al meglio tutte le potenzialità che l’hub internazionale di Istanbul può offrire, in termini sia di promozione turistica del territorio, sia  di sviluppo economico e di valorizzazione dello scalo genovese. Quello turco è infatti attualmente il 9° mercato turistico straniero per Genova e, nello scorso mese di giugno, quando il volo diretto Genova - Istanbul è diventato giornaliero, ha avuto una crescita, rispetto allo stesso mese del 2012, del 68,42%.
Nell’aprile 2012, i rappresentanti del Comune di Genova hanno incontrato il sindaco di Beyoglu Ahmet Misbah Demircan ed il console Alberini per programmare iniziative ed eventi reciproci di promozione, al fine di incrementare l’interscambio turistico e lo sviluppo di nuove imprese.
Grazie alla collaborazione con la Municipalità di Beyoglu, Turkish Airlines, il Consolato Generale d’Italia a Istanbul e l’Istituto Italiano di Cultura, sono stati realizzati nell’ultimo anno importanti eventi promozionali: la mostra fotografica “Genova. Uno sguardo incantato”, allestita dal 31 gennaio al 23 febbraio scorsi a Istanbul, nella centralissima Sanat Galerisi - Galleria d’Arte di Beyoglu, che ha attirato oltre 2000 visitatori; un educational ed un workshop di promo-commercializzazione del capoluogo ligure, che ha visto la presenza a Genova, dal 20 al 23 febbraio, di una delegazione composta da 14 tour operator turchi.
Lo scorso 3 giugno, infine, l’orchestra genovese Bailam e la compagnia di canto Trallalero, si sono esibite nel corso del IV Intercultural Dialogues Days Festival di Beyoglu.
Per il futuro, sono in programma altre iniziative per incrementare  gli scambi culturali e la promozione

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 03/10/2013