Doria al convegno Port & shippingtech: il Comune impegnato per lo sviluppo del porto

20/09/2013 - 17:05

Il bacino del Mediterraneo sta riconquistando una centralità nei traffici mondiali grazie allo sviluppo dei paesi d’Oriente. Lo ha osservato questa mattina il sindaco Marco Doria portando il saluto della città al Forum internazionale sull’innovazione del cluster marittimo, nell’ambito della settimana “Genoa shipping”.

L’importanza del Mediterraneo accresce il rilievo del porto di Genova e dei rapporti tra la città e le sponde levantine che hanno precedenti storici antichi di secoli. Il sindaco ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione comunale a favorire e promuovere le relazioni culturali e commerciali tra Genova e i paesi del Mediterraneo, come sta avvenendo proprio in queste settimane per il gemellaggio con la municipalità turca di Beyoglu.

“Non è neppure immaginabile Genova senza un porto vitale” ha ripetuto Doria, riaffermando che l’Amministrazione comunale considera strategia prioritaria favorire l’evoluzione dei traffici e delle attività portuali e rafforzare il ruolo internazionale dello scalo genovese, sempre pronta a confrontarsi con gli operatori del settore.

Doria ha apprezzato inoltre la scelta del Forum di mettere al centro la riflessione sulla innovazione tecnologica per uno “smart port” e per coniugare lo shipping con le esigenze della sostenibilità ambientale, “un elemento ineludibile ma che offre anche molte opportunità”.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2013