In visita a Genova l'ambasciatore di Turchia

20/09/2013 - 16:55

Cordiale colloquio questa mattina tra il sindaco Marco Doria e l’ambasciatore della repubblica turca in Italia Hakki Akil, alla presenza del console onorario Giovanni Guicciardi e del direttore di Turkish Airlines di Genova Ufuk Unal.

Il sindaco e l’ambasciatore, accolto nell’Ufficio di rappresentanza di Palazzo Tursi, hanno rievocato i legami storici tra Genova e la Turchia e hanno sottolineato il valore del gemellaggio, approvato dal Consiglio Comunale di Genova, con la municipalità di Beyoglu, grande area urbana di Istanbul nell’antica Galata dei genovesi.

L’ambasciatore ha messo in evidenza l’evoluzione economica del suo paese e l’interesse dell’imprenditoria turca nei confronti dell’Italia, già concretizzata in scambi commerciali ed anche nell’acquisizione, da parte turca, di imprese e alberghi italiani.

Dal canto suo, il sindaco ha espresso la piena disponibilità, anzi l’auspicio, di poter accogliere a Genova delegazioni di operatori economici turchi per valutare occasioni di business con la nostra città. Sindaco e ambasciatore hanno espresso, inoltre, comune interesse alla promozione di iniziative di scambio culturale nell’ambito del gemellaggio con Beyoglu e in vista dell’Expò 2015 di Milano che coinvolgerà, come noto, anche Genova.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 20/09/2013