Inaugurata la "vasca baby" alla piscina "Aquacenter i Delfini" di Prà

20/09/2013 - 16:01

Venerdì 20 settembre  alla presenza degli assessori del Comune di Genova Pino  Boero e Giovanni  Crivello, il presidente dell’Associazione Prà Viva Ginetto Parodi, il direttore dell’Aquacenter I Delfini di Prà, è stata inaugurata la nuova vasca dedicata ai più piccoli, questo risultato è frutto di dodici mesi di ideazione e lavoro.

L’idea è nata in parallelo alla riorganizzazione e ristrutturazione degli spogliatoi, opera già ultimata, con l’intento di incrementare proposta e accoglienza.

L’impianto Aquacenter I Delfini era  già dotato di una piccola vasca dedicata unicamente alla didattica per la scuola nuoto baby, da qui l’esigenza di allargare anche a fitness, fisioterapia, riabilitazione, idromassaggio.

«Questo è il progetto che Aragno e Prà Viva stanno portando avanti con l’Amministrazione Comunale, ha detto Pino Boero assessore allo Sport del Comune di Genova,  offrire una molteplicità di servizi. Questo è un tassello di un grande mosaico che qui a Prà stanno costruendo, con il lavoro, con l’impegno, soprattutto con risorse proprie ed il supporto culturale e morale dell’Amministrazione. Il tema dell’impiantistica è delicato e questo è un passaggio importante. Per noi tutte le zone della città sono importanti, bisognerebbe fare rete senza polemiche sterili e campanilistiche e capire come aiutare concretamente le società sportive. Metteremo mano ai regolamenti spesso opportuni ma vincolanti, significa per esempio pensare a riduzioni del canone di locazione e altre opportune soluzioni».

Gianni Crivello assessore ai lavori pubblici del  Comune di Genova ha sottolineato che pur non essendo un lavoro pubblico « arricchisce la proposta al pubblico. Qui ci troviamo in un luogo di pregio, competenze, passione, professionalità di chi gestisce questi spazi, una realtà positiva che va negli interessi della comunità intera. E anche se c’è ancora molto da fare apprezziamo le opere realizzate e funzionanti».

«L’investimento è stato importante, ha sottolineato Marco Ghiglione dell'Aquacenter "I Delfini Prà" e completamente a carico del Gruppo Sportivo Aragno: 32.000 euro il costo dell’intervento sugli spogliatoi, 68.000 la nuova vasca, l’intera opera, spogliatoi e vasca, è stata autofinanziata, senza nessun mutuo,nemmeno il Credito Sportivo».

«Le imprese che hanno lavorato alla realizzazione delle opere sono locali, ha proseguito Ghiglione, hanno dimostrato correttezza e professionalità, ci hanno concesso un'importante dilazione permettendoci di portare a compimento il lavoro e voglio qui citarle: per la parte edile la Lentini Costruzioni, per l’impiantistica la Picasso. Inoltre la presenza degli assessori Crivello e Boero del Comune di Genova conferma il rapporto di collaborazione che si è instaurato tra Prà Viva con Aragno e l’istituzione di Palazzo Tursi, ognuno per le proprie competenze ma con la volontà di far crescere la proposta sociale, di benessere e sportiva della città, offerta dalla Fascia di Rispetto di Prà».

Infine, Ginetto Parodi presidente Associazione Prà Viva ha tenuto a sottolineare il rapporto leale con le Amministrazioni pubbliche «immaginando che la Fascia di Rispetto fosse patrimonio della città. E’ la buona gestione degli impianti che produce realtà come queste. Non ci sta bene essere trascinati nelle polemiche campanilistiche e totalmente sterili, noi lavoriamo e possiamo insegnare come si fa a raccogliere i frutti della buona gestione. Un messaggio virtuoso proprio perché in questa parte di città ci sono problemi seri. Per l’impiantistica il Comune sta rimettendo in discussione il Regolamento. Un nuovo servizio alla città, un bel messaggio che può dare speranza. Siamo quasi arrivati all’esecutivo dei progetti del POR, Piano Operativo Regionale, non interessano direttamente la Fascia di Rispetto se non per aspetti marginali, ma sono segnali che vanno colti».

Maria Rosa Morlè assessore allo Sport Municipio Ponente ha concluso dicendosi dispiaciuta per le polemiche « ma, ha continuato,  questi sono fatti concreti ed è la dimostrazione che i progetti si realizzano anche in economia. Qui non chiudiamo ma apriamo”.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 20/09/2013