Grazie ai cassonetti "intelligenti" la raccolta differenziata balza dal 36 al 72 per cento

18/09/2013 - 13:01

Cresce, anzi raddoppia, la raccolta differenziata nei quartieri pilota Quarto Alto e Colle Degli Ometti dove nel luglio scorso Amiu ha collocato alcuni cassonetti speciali, riservati ai residenti muniti di una chiavetta elettronica, con una calotta tecnologica che consente l'apertura di un piccolo sportello sufficiente a introdurre un unico sacchetto alla volta di ridotte dimensioni.

A dirlo il direttore generale della azienda di raccolta di rifiuti urbani, Pietro D'Alema, che questa mattina, nell'ambito della commissione aziende, ha illustrato i risultati del Gruppo Amiu nel 2013. La sperimentazione, che attualmente coinvolge circa 6.000 abitanti, verrà estesa dal prossime mese anche nel quartiere di Marassi Alta (via Loria, via Fea, via Fratelli Cervi, via Modigliani e via Emery). Verranno affisse locandine su ogni singolo portone, organizzati incontri pubblici e distribuite "porta a porta" le chiavette con il relativo depliant d'utilizzazione.

Alla cattiva gestione dei rifiuti domestici l'Amiu non risponderà con le sanzioni previste dal regolamento comunale, ma con una martellante campagna di comunicazione a favore della raccolta differenziata di carta, vetro e plastica. Non un controllo punitivo ma una puntuale informazione.

“Con questa innovazione anche la raccolta dei rifiuti diventa SMART – spiegano l’assessore Valeria Garotta e il direttore generale di Amiu, Pietro D’Alema – attraverso la chiave elettronica individuale, i cittadini saranno chiamati in prima persona a migliorare la gestione domestica dei rifiuti, riducendo la quota di indifferenziato a favore della raccolta differenziata".

Ultimo aggiornamento: 18/09/2013