Successo dell'iniziativa estiva "Pasti caldi al domicilio" del Municipio Medio Levante

13/09/2013 - 16:30

Si è conclusa  lo scorso 31 agosto l’iniziativa della consegna a domicilio di pasti caldi a 40 anziani segnalati dai servizi sociali, avviata il 5 agosto dal Municipio Medio Levante. In totale sono stati forniti 1080 pasti caldi.
Il progetto, voluto e sostenuto dal Municipio a partire dal 2009, è nato dalla considerazione che la zona di Genova rappresentata dal Medio Levante ha una popolazione molto anziana e che in estate, più che in altri periodi dell'anno, le persone della terza età si sentono fragili e rischiano situazioni di isolamento.

“Gli anziani che hanno usufruito del servizio– dichiara il presidente del Municipio Alessandro Morgante -, hanno espresso soddisfazione attraverso un questionario loro sottoposto, sottolineando la buona qualità del cibo e l’efficiente modalità di consegna da parte dei volontari.” “Il progetto cresce di anno in anno e si consolida sempre più – afferma l’assessore municipale al sociale Irene Ravera-; grazie al monitoraggio costante, il servizio è sempre più aderente alle esigenze degli assistiti. Quest’anno gli anziani hanno avuto il pasto anche la domenica e il giorno di ferragosto, in risposta ad una loro richiesta di supporto.”

Dal questionario compilato dagli anziani beneficiari dell’iniziativa, in particolare è emerso che:
a) l'iniziativa risulta sempre gradita (utile per il 13%, molto utile per il 27%, ottima per il 57%

b) sono di buon livello la qualità del cibo e la varietà dei pasti (normale per il 19%, buona per il 57%, ottima per il 16%

c) le porzioni sono giudicate giuste o abbondanti dalla totalità del campione (giuste per l’ 81%, abbondanti per il 19%);

d) è rigorosamente rispettato l’orario di consegna, compreso tra le ore 11,30  e le 13 (addirittura in anticipo per il 5%, rispettato per il 95% e) è nel complesso efficiente la modalità di consegna da parte dei volontari  soddisfacente per l’ 8%, efficiente per il 27%, molto efficiente per il 65%).

C’è da aggiungere che tutte le persone coinvolte esprimono il desiderio  che l’iniziativa venga riproposta il prossimo anno e che venga estesa, se possibile, ad altri periodi.

L’attività è stata realizzata in sinergia da diversi soggetti - il Municipio, che ha curato la progettazione e ha destinato il finanziamento necessario - i servizi sociali di zona, con un ruolo di coordinamento, che hanno individuato gli anziani tra le  persone già seguite dal servizio e attivato alcuni volontari per la consegna al domicilio degli stessi - l’Auxilium, per la preparazione ed il confezionamento dei pasti --  la Croce Bianca, che ha fornito i volontari e garantito il trasporto dei pasti.

Ultimo aggiornamento: 13/09/2013