Gemellaggio tra Genova e la municipalità di Beyoglu, quartiere della capitale Turca Istanbul

13/09/2013 - 14:15

Un patto moderno dal cuore antico. Da martedì prossimo, giorno in cui se ne discuterà in Consiglio Comunale, il capoluogo ligure avrà un legame d'amicizia in più, un ponte ideale ma al tempo stesso concreto, ricco di iniziative e opportunità economiche, sorgerà con Beyoglu, una delle principali municipalità della capitale Turca.  I rapporti tra Genova e Beyoglu risalgono al Medioevo.

L'attuale quartiere di Beyoglu corrisponde ad un antico presidio commerciale della Superba nell'Asia Minore, come testimoniato dalla “Torre di Galata”, eretta nel 1348 dai Genovesi a testimonianza della loro presenza in Asia Minore. Le due città, si potrebbe dire, nonostante le secolari divisioni tra mondo musulmano e cristiano, non si sono mai "perse di vista" e, nel 2007, hanno siglato un accordo di amicizia e cooperazione finalizzato allo scambio di informazioni e di esperienze nei campi della scienza, dell’economia,  della cultura e del turismo, alla preparazione e l’organizzazione di eventi in comune che permettono uno sviluppo della reciproca conoscenza,  nonché allo sviluppo della collaborazione nel campo del turismo.

Da qui la proposta, approvata ieri in Giunta comunale, e oggi in commissione cultura, di siglare un patto di gemellaggio con la città turca.

Ultimo aggiornamento: 13/09/2013