Water for school: bottigliette d'acqua a 1 euro per sostenere un progetto didattico degli istituti genovesi

03/09/2013 - 17:42

In occasione della Festa democratica nazionale del Pd in corso a Genova fino al 9 settembre prossimo, Conad, in collaborazione con l’assessorato Scuola, sport e politiche giovanili del Comune di Genova, lancia la nuova iniziativa Water for school, per sostenere un progetto didattico delle scuole comunali del capoluogo ligure: nel periodo della Festa, saranno in vendita bottigliette di minerale a 1 euro, il cui ricavato sarà destinato a sostenere il progetto intergenerazionale di scambio di conoscenza rivolto a scolari e nonni Orto in condotta.

Nato negli Stati Uniti a metà degli anni Novanta a Berkeley, in California, con il primo School Garden di Slow Food Internazionale, il progetto approda in Italia nel 2004 proponendosi quale strumento di attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole. Insegnanti, genitori, nonni e produttori locali sono impegnati a trasmettere alle giovani generazioni il sapere legato alla cultura del cibo e alla tutela dell’ambiente.

«A nome dell’Amministrazione comunale di Genova ringrazio Conad per la sua iniziativa di ampia e straordinaria valenza: quale elemento più appropriato dell’acqua poteva infatti sostenere l’importante progetto Orto in condotta rivolto agli alunni delle scuole genovesi?», ha sottolineato  l’assessore a Scuole, sport e politiche giovanili del Comune di Genova Pino Boero.

«Inoltre  - ha proseguito - quale percorso didattico è più produttivo di quello di veder crescere i piccoli semi che i bambini avranno piantato e curato sotto la cura sapiente dei nonni? Capire l’importanza dell’acqua, osservare la vita della pianticella, sentire vicina una figura saggia capace di aiutare e di raccontare… Sono tutti fatti che trasformano semplici azioni in un laboratorio scientifico all’aperto, dalla chimica all’educazione ambientale, dall’educazione alimentare alla salvaguardia del territorio. Se a tutto questo uniamo il valore aggiunto del progetto che valorizza il rapporto e lo scambio intergenerazionale ci rendiamo ancora una volta conto che anche i piccoli gesti quotidiani possono contribuire al miglioramento del contesto in cui si vive, a rinsaldare i legami fra i bambini e a gettare un ponte fra vecchie e nuove generazioni».

Ultimo aggiornamento: 04/09/2013