Una piazza per Don Gallo. La proposta del Municipio Centro Est

19/07/2013 - 15:19

Nella serata di giovedì 18 luglio, durante l'evento dedicato a Don Gallo al PalaCep, il sindaco Marco Doria e il presidente del Municipio Centro Est Simone Leoncini hanno reso pubblica la proposta - deliberata dalla Giunta del Municipio Centro Est -  di intitolare  una piazza del Ghetto di Prè al sacerdote scomparso.

Questa la motivazione: “Una figura umana, culturale e religiosa di rilievo nazionale che ha saputo interpretare lo spirito solidale della città, impegnandosi sempre accanto agli ultimi”.

"C’è una piazza nel cuore di Genova, a due passi dalle storiche via Lomellini e via del Campo, che gli abitanti del centro storico conoscono come Piazza Senza Nome - ha detto Simone Leoncini -. È la piazza più grande del Ghetto di Prè, ma a quanto pare era stata dimenticata. Dimenticata fino a quando, pochi anni fa si sono avviati gli importanti interventi di riqualificazione urbanistica e sociale del Ghetto. Questo percorso è stato animato da un movimento di cittadini e terzo settore che ha portato anche alla nascita della casa di quartiere Ghett Up, di cui la Comunità di San Benedetto è capofila. Grazie a Don Gallo quegli ultimi, che spesso abitano il Ghetto, sono diventati protagonisti del cambiamento per dare una piena vivibilità ai vicoli.”
Don Gallo e la sua comunità sono stati sempre in prima fila in tutte le battaglie per legalità e valorizzazione sociale e culturale del centro storico.

La proposta municipale è stata subito accolta dal sindaco Doria e dall’assessore Elena Fiorini, delegata ai servizi civici e alla toponomastica, che la sottoporrà alla Commissione per la toponomastica cittadina.

Ultimo aggiornamento: 19/07/2013