Alberature urbane e foreste: presto un inventario

19/07/2013 - 06:57

La Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per partecipare al progetto europeo Life +  Life M.E.E.T. Project, un programma finalizzato allo sviluppo e all'attuazione di politiche a favore dell'ambiente.

"Si tratta - ha detto l'assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni Gianni Crivello - di un progetto fortemente innovativo, che ci permetterà di fare un grande lavoro di monitoraggio e di diffusione delle informazioni per conoscere a pieno titolo tutte le nostre alberature".

Lo scopo è intervenire e dare vita, insieme a Aster, che questo impegno lo ha assunto da tempo, ad un inventario per conoscere al meglio il verde, le alberature urbane e le foreste. “Nel momento in cui le conosci – ha concluso l'assessore - crei la possibilità di farne una gestione più corretta".

A partire dal prossimo anno, verrà predisposto un inventario informatizzato delle specie arboree cittadine, basato su due database, cartografico ed alphanumerico, che consentirà di migliorare la manutenzione ordinaria di parchi e giardini, e renderà disponibili al pubblico informazioni su ogni albero della città, offrendo suggerimenti per migliorare la sua conservazione.

Di fondamentale importanza le informazioni di base sulle aree forestali delle alture per prevenire gli incendi boschivi.

Ultimo aggiornamento: 19/07/2013