Combattere la corruzione: seminario a Tursi. Doria: "Più trasparenza e maggiore efficienza"

08/07/2013 - 12:48

Prevenire corruzione e illegalità nella Pubblica Amministrazione.

Questo il tema che, per iniziativa del Comune di Genova, in collaborazione con Themis, Scuola per la Pubblica Amministrazione, è stato discusso l'8 luglio in un seminario nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

Alla base del convegno l'inquadramento della legge 190/2012, una normativa composta in sostanza da un articolo di 83 commi che prevede una serie di misure preventive e repressive contro la corruzione in ambito pubblico.

Il seminario ha l’obiettivo di creare un ambiente più favorevole allo sviluppo della cultura della legalità destinato in primis alla propria classe dirigente e l'ulteriore obiettivo di creare un ambiente più favorevole allo sviluppo della cultura della legalità nella società cittadina.

Il sindaco Marco Doria, portando il saluto di apertura, ha ricordato che il Comune di Genova si è immediatamente attivato per rendere operativa la legge contro la corruzione e l'illegalità, considerando di assoluta importanza l'impegno per la trasparenza nella pubblica amministrazione.

E, inoltre: "L'amministrazione comunale - ha detto il primo cittadino - si è subito attivata per rendere operativa la legge. Come riflessione vorrei aggiungere una considerazione su un tema che ritengo importante. Sento importante la lotta alla corruzione e la prevenzione. Ma considerò al pari importante la celerità e la efficacia degli atti della pubblica amministrazione. Quindi tema della congruità delle norme. Due questioni rilevanti: necessità di maggiore trasparenza e necessità di maggiore efficienza".

Al saluto del sindaco sono seguite le relazioni degli assessori, alla legalità e diritti, Elena Fiorini e al personale, Isabella Lanzone, dedicate alle iniziative già assunte dall'Amministrazione comunale, su lotta alla corruzione e trasparenza amministrativa.

L'assessore Elena Fiorini ha sottolineato che: "L'Amministrazione civica deve avere la capacità di controllare la trasparenza dei processi decisionali e la necessaria rapidità delle procedure amministrative".

"Il personale tutto deve aiutare la pubblica amministrazione a tradurre nel concreto il quadro di sintesi pianificato negli atti e nei piani adottati" è l'auspicio, poi dell'assessore al personale Isabella Lanzone.

Al seminario hanno partecipano il procuratore nazionale antimafia, Anna Canepa, il procuratore generale della Corte d’Appello di Genova, Vito Monetti, il vice-procuratore generale della Corte dei Conti Liguria, Silvio Ronci, insieme al Generale dei Carabinieri in congedo ed ex Capo DIA di Genova, Luigi Marra e al vice presidente di Trasparency International Italia, Virgilio Carnevali.

Ha portato, in conclusione, il suo contributo anche Andrea Simi, responsabile della struttura Trasparenza, contrasto alla corruzione e semplificazione del Segretariato Generale della Regione Lazio.

Anna Canepa ha voluto stimatizzare come: "La legge 190/2012 abbia segnato, anche se imperfetta, un  punto di rottura rispetto al clima di rassegnazione generale al fenomeno diffuso nella società italiana fino a partire dagli anni 90".

Puntuali anche tutti gli altri interventi che hanno disanimato nel dettaglio: i dati relativi alla diffusione di corruzione e illegalità nel mondo e nelle regioni italiane, le innovazioni normative introdotte, le nuove figure di reato delineate nel codice penale.

Il Comune di Genova è stato uno dei primi enti locali in Italia ad adottare, pur in assenza di un piano nazionale, il piano di prevenzione della corruzione e dell’illegalità con il programma triennale per la trasparenza e l’integrità, nella formulazione proposta dal segretario generale e approvata con delibera di Giunta già nello scorso maggio.

L’incontro, vuole essere un primo momento di incontro seguito a breve da una futura occasione di studio, non ha un intento solo didascalico, dunque, ma tende a un’analisi congiunta e condivisa del fenomeno sul territorio applicando tutte i mezzi possibili contro la criminalità.

Ultimo aggiornamento: 08/07/2013