Programma incontri d'arte su Nel mezzo del Novecento. Genova e la collezione Della Ragione

18/06/2013 - 08:11

Fino al 15 settembre 2013, a Palazzo della Meridiana in salita S. Francesco 4, è aperta la mostra Nel mezzo del Novecento. Genova e la collezione Della Ragione, curata da Pietro Boragina e Giuseppe Marcenaro.

Sono esposte 50 opere di artisti del XX secolo del calibro di Guttuso, De Chirico, Fontana, Morandi, Carrà e altri,  raccolte da Alberto Della Ragione.

Il collezionista Della Ragione, negli anni Sessanta, avrebbe voluto donare questi quadri alla città di Genova per un costituendo Museo d’arte contemporanea ma il progetto non si realizzò e nel 1970 la collezione fu donata a Firenze.

La mostra riproduce il clima culturale tra le due guerre, in particolare di Genova e Milano, animato da personalità come Alberto Della Ragione e da altri intellettuali come Mario e Enrica Labò, Camillo Sbarbaro, Carlo Bo, Eugenio Montale.

Per questo evento, l’associazione Amici di Palazzo della Meridiana organizza, nella storica struttura, un ciclo di incontri di approfondimento, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Programma incontri
Conversazioni sul Novecento

Mercoledì 19 giugno ore 17.30
Fra arte e letteratura nel mezzo del Novecento con Giuseppe Marcenaro

Mercoledì 26 giugno ore 17.30
L’arte di collezionare con Anna Orlando

Mercoledì 3 luglio ore 17.30
Fede e laicità  - relatori da definire

Mercoledì 10 luglio ore 17.30
Guttuso e gli ospiti di Della Ragione con Luciano Caprile

Per i partecipanti agli incontri è possibile visitare la mostra con biglietto d’ingresso ridotto.
Info www.palazzodellameridiana.it

Ultimo aggiornamento: 18/06/2013