In commissione consiliare il P.O.R. di Prà

12/06/2013 - 18:58

Le modifiche al progetto sono state necessarie in quanto, a seguito delle indagini, i materiali di cui era previsto lo sgombero per la realizzazione della nuova viabilità sono risultati con elevato contenuto di amianto.

Si è pertanto scelto di realizzare la strada su 2 livelli, recepite alcune delle osservazioni fatte dai cittadini. Il nuovo progetto presenta una maggiore area pedonale tra via Bignami e via Cordanieri  che ingloba la vecchia stazione ferroviaria fino a piazza Sciesa, una rotatoria all’altezza di via Cordanieri regolerà il traffico, prevista anche una nuova pista ciclabile e la sistemazione dei parchi di levante e ponente della fascia di rispetto.

Il progetto dovrà essere approvato entro agosto 2013 per avviare le procedure di gara entro fine anno e iniziare i lavori all’inizio del 2014 che dovranno essere collaudati entro il 2015, una tempistica molto stretta – come sottolineato dall’assessore G. Crivello – per non perdere il finanziamento previsto dal programma operativo regionale (POR) su fondi europei.

Nel corso della seduta diversi gli interventi che hanno sollevato perplessità sulla classificazione del tratto di strada, che risulterebbe un lungo rettilineo a scorrimento veloce, come detto dai comitati di cittadini, vicino alle case.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2013