Commissione IV. Fondazione Palazzo Ducale, la sana cultura

12/06/2013 - 12:47

Si è riunita oggi, alle 9.30, nella sala consiliare, la Commissione IV - Promozione della città - per esaminare il bilancio e le prospettive della fondazione culturale Palazzo Ducale.

Presenti, tra gli altri, in aula, Carla Sibilla, assessore alla cultura e Luca Borzani, presidente della fondazione.

E proprio Borzani ha illustrato tutti i dati del bilancio economico in attivo del contenitore culturale più noto, visitato nel 2012, grazie alle svariate occasioni proposte, da 380.000 persone tra turisti e residenti.

Da sommare a questi fruitori diretti anche i 400.000 utenti, nell'anno passato, del sito informativo di Palazzo Ducale.

Negli anni la qualità dell'offerta di mostre, eventi, iniziative della fondazione è rimasta sempre alta  rendendo Palazzo Ducale uno spazio baricentrico per tutte le attività formative, educative, "di tendenza" che si sviluppano in città.

Nel corso della commissione, l'assessore Sibilla ha sottolineato che: "La fondazione Palazzo Ducale è sempre pronta all'innovazione e sensibile a sintonizzarsi sulle richieste culturali provenienti dai target a cui si rivolge".

L'esempio della fondazione dimostra, non solo, che è possibile una gestione oculata ed economica della cultura, ma che la cultura è, negli anni 2000, un volano, anche occupazionale, per tutto il terzo settore.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2013