Anche il cassonetto dei rifiuti diventa intelligente. Parte la sperimentazione

11/06/2013 - 13:49

Parte la sperimentazione, per ora, a Quarto Alto e a Colle degli Ometti dei cassonetti per la “indifferenziata”  dotati di meccanismi che possono essere aperti solo con l’utilizzo di una chiavetta elettronica personalizzata, che Amiu consegnerà a tutte le famiglie residenti e così i circa 5.000 cittadini di queste zone del Levante dovranno conferire la spazzatura in cassonetti “intelligenti”.
..
Carta, plastica, vetro e metalli devono essere depositati nei contenitori già disponibili in zona per la raccolta.

“Con questa innovazione anche la raccolta dei rifiuti diventa smart - spiegano l'assessore Valeria Garotta e l’amministratore delegato di Amiu Pietro D’Alema - Attraverso la chiave elettronica individuale, i cittadini saranno chiamati in prima persona a migliorare la gestione domestica dei rifiuti, riducendo la quota di indifferenziato a favore della raccolta differenziata. Con questo sistema potremo pensare a meccanismi di tariffazione puntuale e a forme di incentivazione mirata.”

Amiu introduce anche il servizio di ritiro gratuito di rifiuti ingombranti - mobili, elettrodomestici, e altro direttamente nei portoni -  attivabile su appuntamento telefonando allo 010 8980900.

Nei prossimi giorni, nella cassetta della posta, gli abitanti di Quarto Alto e Colle degli Ometti troveranno una lettera di presentazione dell'iniziativa.

Le modalità di funzionamento del sistema saranno illustrate in due incontri pubblici: venerdì 14 giugno alle 18 nel centro civico in via delle Genziane e sabato 15 giugno alle 18 nella palestra Pertini in via De Gasperi 53a (ingresso da via Togliatti).

Lunedì 17 inizia, e prosegue per tutto giugno, la distribuzione porta a porta delle chiavi elettroniche con un dèpliant informativo, nei palazzi delle vie interessate: via Togliatti, via Terracini, via don Sturzo, via Nenni, via De Gasperi, piazza Parri, via sup. della Colletta (da via Palloa Minore a via Togliatti), via Palloa, via Palloa Minore, via degli Iris, via dei Ciclamini, via dei Narcisi, via delle Campanule, via delle Eriche, via degli Anemoni, via delle Genziane, via delle Viole, via delle Primule, Belvedere Pomodoro, via del Chiapparo (da via dei Ciclamini a via Romana di Quarto incrocio Boscasso Sup.), via Da Passano (civv. 1-3c-5-2-4a-4), salita Costa d’Orecchia (civv. 4-6-5-7-9), via Pianeletti civv. (71-20-18-22), via inferiore dei Bossari (civv. 6-8-10-12-14-27-42).

Una cartolina e le indicazioni con le modalità di ritiro delle 2 chiavette assegnate a ogni famiglia sarà lasciata a chi fosse assente.

A giugno, dal lunedì al sabato saranno attive 2 postazioni mobili Amiu dalle 7.30 alle 11.30 in via dei Ciclamini (dal campo sportivo) e dalle 13.30 alle 18.30 in via Togliatti.
Dopo le chiavette potranno essere ritirate dalle 7.30 alle 11.30 nella sede Amiu in via Roncone 4 (è possibile delegare, compilando il modulo sul retro della cartolina).

www.amiu.genova.it

Ultimo aggiornamento: 11/06/2013