Genova per voi. Un primo bilancio positivo per il talent d'autore

10/06/2013 - 15:04

Il concorso Genova per voi, dedicato agli autori di canzoni, bandito a marzo 2013, ha fatto registrare già un primo successo.

Sono 151, infatti, i giornalisti che hanno candidato ognuno un autore che, a sua volta, ha presentato due brani.

Il regolamento del concorso prevede che, tra gli iscritti, vengano scelti 30 semifinalisti, a cui vanno aggiunte alcune segnalazioni di autori da parte di radio regionali.

A tutti verrà chiesto di scrivere un brano inedito e le 11 canzoni più belle approderanno alle finali di Genova per voi, organizzate in città dal 16 al 22 settembre .

Il talent prevede anche una selezione di 11 finalisti per la sezione Rap/Hip-Hop dal sito di nicchia Hotmc-Rockit.

Genova per voi - organizzato con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Universal Music Publishing - è un’iniziativa  dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova che ha lavorato perchè il primo talent per autori si svolgesse proprio nella città, da tutti, riconosciuta patria della canzone d’autore.

“Che il primo talent nazionale per autori si svolga a Genova - sottolinea Carla Sibilla, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova - non è certamente un dettaglio. La città di Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Fabrizio De André, Gino Paoli e Ivano Fossati, solo per citarne alcuni, è infatti una delle poche in Italia in cui la musica d’autore è viva e dinamica. Voglio però porre l’accento anche su un altro aspetto che non considero secondario – conclude l’assessore –. Genova per Voi non è un semplice concorso, ma una seria opportunità professionale offerta ai giovani.”

“La partecipazione c'è stata, e abbondante - commenta contento, ma prudente, il direttore organizzativo Franco Zanetti -. Dopo che la commissione avrà ascoltato le canzoni sapremo se è anche ottima.”

Soddisfazione espressa anche da parte di Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing che premierà i vincitori con dei contratti in esclusiva: “Nel ruolo mio e dell’azienda che rappresento - Universal Ricordi - quello cioè di sostenitori del talent Genova per voi, non posso che essere molto felice del primo esito della manifestazione, rappresentato dalla raccolta di adesioni di tanti artisti-autori che hanno voluto partecipare all’iniziativa. La quantità non è di per sé garanzia di qualità, ma consentirà alla commissione di scegliere fra un maggior numero di aspiranti finalisti, a tutto beneficio di una selezione più significativa... e anche più difficile. Contiamo, in questo modo, di poter definire un lotto di finalisti decisamente all’altezza delle aspettative. Un bravo, quindi, a chi si è speso per raggiungere e coordinare questo primo risultato”.

talentgenovapervoi@gmail.com
www.genovaspettacolare.itwww.genovapervoi.com