Commissioni V e VI. Al vaglio la situazione della ex Centrale del Latte

07/06/2013 - 13:11

Si sono riunite, alle 9, nella sala del Consiglio comunale, le commissioni V sul territorio e VI sullo sviluppo economico per un approfondimento congiunto sul futuro dell'area ex Centrale del Latte, dismessa a partire dall'anno scorso, dalla proprietà Lactalis/Parmalat.

Presenti il vice sindaco Bernini, l'assessore allo sviluppo economico Oddone, un delegato del Municipio Valpolcevera, i vertici del management di Lactalis/Parmalat in Italia e l'architetto Quartesan che ha illustrato all'aula, un progetto di centro commerciale che comporterebbe una diversa destinazione urbanistica della zona. Tra il pubblico, i lavoratori della Centrale su cui ricadono i costi sociali della cessata produzione.

Nella mattinata sono stati affrontati questi temi:

• prospettive occupazionali per i circa 30 lavoratori, attualmente, ancora in esubero
  • business plan a tutela del marchio Latte Oro di grande appeal nel genovesato
  • riqualificazione della struttura, sede storica della ex Centrale a Fegino.
I rappresentanti della Giunta hanno ribadito la volontà dell'Amministrazione civica di adoperarsi per trovare una soluzione industriale, confermando la destinazione produttiva del sito, e la contrarietà all'apertura di ulteriori centri commerciali, il cui impatto sul territorio sarebbe insostenibile per gli operatori economici già attivi.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 08/06/2013