Centro Civico Buranello Festa Interculturale

08/02/2013 - 18:38

Domani, sabato 9 febbraio, alle ore 18, nel Centro Civico Buranello, in via Nicolò D’Aste 8, si svolgerà una festa interculturale, promossa dall’assessorato alla Legalità e ai Diritti del Comune in collaborazione con il Municipio Centro Ovest, alla quale sono invitati tutti i cittadini. Parteciperanno anche l’assessore Elena Fiorini, rappresentanti del Municipio Centro Ovest e alcuni consoli di Paesi stranieri. L’evento, durante il quale saranno serviti dei “brio-drink”, cocktail di frutta esotica preparati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Nino Bergese” di Sampierdarena, sarà un’occasione di incontro per le diverse culture che vivono nel quartiere, in una dimensione festosa con musica e balli. I protagonisti saranno i cittadini di Sampierdarena e i giovani che hanno significativamente contribuito all’organizzazione della festa; in particolare i ragazzi dell’istituto alberghiero Bergese e di altri istituti scolastici, e la consulta costituita dagli studenti del MIUR. La festa di sabato fa parte di una serie di iniziative previste dal progetto “Arcobaleno”, teso a favorire l’integrazione delle comunità straniere presenti nel quartiere e a cogliere la ricchezza e le opportunità della convivenza multietnica, in modo gioioso e spensierato. In questo contesto, il 26 gennaio scorso si è svolta un’assemblea pubblica promossa da Arcat (l'associazione regionale del club degli alcolisti in trattamento) sul tema “alcol e famiglia”, con il coinvolgimento di numerose famiglie. Dal 4 al 9 marzo, sempre nel Centro Civico Buranello, si terrà un corso di sensibilizzazione per conoscere meglio i problemi collegati all’abuso di alcol, con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e positivi estranei alle dipendenze. Queste iniziative vengono sviluppate in collaborazione con le associazioni di auto-mutuo-aiuto, i servizi sanitari, le associazioni di categoria presenti sul territorio, le parrocchie, i Civ, la Chiesa evangelica, il Miur, anche per sostenere le associazioni di promozione e protezione della salute (ARCAT e AA).

Ultimo aggiornamento: 18/02/2013